Grazie a Register.it sarà possibile attivare il servizio SpidItalia, ed iniziare ad usufruire di tutti i vantaggi di uno sportello digitale aperto sulla Pubblica Amministrazione

SPID: 14 milioni di nuovi utenti nell'ultimo anno

SpidItalia, lanciato da Register.it, attiva nei servizi per la presenza e la visibilità in Rete, è il servizio di identità digitale autorizzato da AGID a fornire le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) a cittadini e imprese e consentire un accesso semplice e unitario ai servizi in rete.

Direttamente dal sito www.register.it/spid sarà possibile attivare in maniera guidata il servizio SpidItalia, ed iniziare ad usufruire di tutti i vantaggi di uno sportello digitale aperto sulla Pubblica Amministrazione, raggiungibile con un’unica Identità Digitale in ogni momento e utilizzabile da tutti i dispositivi – computer, tablet e smartphone.

Per supportare gli utenti a comprendere meglio il sevizio, le sue opportunità e vantaggi e aiutarli a richiederlo, Register.it ha inoltre creato spid.me che, insieme alle guide, i tutorial e altri contenuti di supporto, rappresenta una vera e propria guida al mondo dell’identità digitale.

Da questo momento chiunque vorrà ottenere un’identità digitale per accedere al mondo SPID potrà fare richiesta direttamente a Register.it che, dopo aver verificato i dati del richiedente, emetterà l’identità digitale rilasciando le credenziali, una semplice coppia di utente e password.

Per il cittadino il servizio offerto da Register.it è completamente gratuito e consente di gestire in totale sicurezza direttamente dallo smartphone operazioni che normalmente richiederebbero tempo, code e spostamenti, come l’iscrizione a scuola, l’accesso all’INPS oppure al 730.

Per le aziende e liberi professionisti con partita IVA, è previsto un costo annuale che consente di avere un PIN unico per portare la Pubblica Amministrazione dentro l’ufficio, utilizzando in modo diretto e veloce per esempio INPS, INAIL, SUAP e servizi di pagamento tributi.

La nostra missione è da sempre quella di mettere a disposizione di aziende e privati i migliori servizi in grado di sfruttare al massimo le potenzialità del digitale al fine di contribuire a semplificare la gestione di attività importanti sia nel business che nella quotidianità” afferma Claudio Corbetta, CEO di DADA. “In questo contesto, l’accreditamento a gestore dell’Identità Digitale e il lancio di SpidItalia, rappresenta per noi una tappa importante che ci consente di rinnovare l’impegno verso lo sviluppo digitale dell’Italia e di consolidare il nostro ruolo di partner delle imprese e dei privati in questo percorso, arricchendo ulteriormente la nostra capacità di supportare la digitalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano”.

Semplice, sicuro e veloce sono i tre benefici chiave che sintetizzano il valore aggiunto della soluzione SPID offerta da Register.it, un servizio che consente con facilità di effettuare prenotazioni sanitarie, pratiche d’impresa e iscrizioni scolastiche, garantendo massima privacy. I servizi SPID accessibili delle Pubbliche Amministrazioni Nazionali, Regionali e Comunali sono in continuo aumento, per permettere di sbrigare in modo comodo e facile pratiche come cambiare il medico di famiglia o modificare domicilio o residenza e ottenere documenti.

A confermare l’interesse e l’utilità del servizio SPID, ad oggi sono già 1.500.000 gli italiani che si sono dotati di un’Identità Digitale.