La soluzione aiuta le istituzioni finanziarie a offrire soluzioni di customer service ottimali con un’ampia gamma di soluzioni per il digital banking e altri servizi finanziari

Fujitsu Financial Solution Finplex

Fujitsu Financial Solution Finplex, adesso disponibile in Europa, è una suite di strumenti che promuove la crescita del business a lungo termine per il settore dei servizi finanziari, consentendo di fornire ai clienti finali servizi finanziari digitali più personalizzati e sofisticati.

Finplex consente agli istituti finanziari di creare offerte maggiormente innovative che hanno più probabilità di catturare l’attenzione dei propri clienti. Costruito sulla piattaforma di business digitale Fujitsu MetaArc, la soluzione integra molteplici fonti dati dal cloud, dai big data e da tecnologie avanzate come il mobile e l’intelligenza artificiale (AI) per creare una offerta personalizzata, in linea con le esigenze individuali in termini di obiettivi aziendali, budget e offerte di prodotti e servizi.

Finplex permette una rapida creazione di servizi finanziari digitali innovativi

Le soluzioni Fujitsu Finplex disponibili sul mercato sono costituite dalla piattaforma finanziaria front-end di Finplex “FrontSHIP” e dalle application programming interface (API). Queste possono essere combinate per implementare nuovi servizi in modo più veloce ed efficiente, con requisiti minimi di sviluppo del sistema, aprendo così l’opportunità per le istituzioni finanziarie di collaborare con altre organizzazioni per co-creare offerte innovative in maniera semplice.

Blockchain

Fujitsu Financial Solution Finplex supporta anche i servizi di pagamento in valuta digitale, tra cui Blockchain, che potenzialmente potrebbe rivoluzionare le modalità di pagamento grazie alla sua capacità di garantire l’autenticità delle transazioni, la tracciabilità dei dati e la continua disponibilità dei sistemi. Un servizio di pagamento mobile basato su blockchain è una delle soluzioni all’interno di Finplex, che consente ai clienti di sperimentare il pagamento senza contanti e senza carta di credito/debito con valute regionali o comunitarie.

Elenice Macedo, Head of Financial Services Solutions, Industry Consulting and Software Solutions EMEIA a Fujitsu, ha dichiarato: “Le istituzioni finanziarie sono alla ricerca di nuove soluzioni a valore aggiunto per offrire ai propri clienti un’esperienza semplice ed intuitiva. Le tecnologie digitali come i big data e l’intelligenza artificiale svolgeranno un ruolo chiave in questo processo. Con le nostre soluzioni Finplex, abilitiamo le istituzioni finanziarie a trasformare il potenziale di queste tecnologie in servizi a valore per i propri clienti “.

Fujitsu ha presentato alcune case study durante la Fujitsu Financial Solution Finplex all’evento Money 20/20 che si è svolto il 26-28 giugno a Copenhagen, in Danimarca. Una dimostrazione di ecosistema bancario digitale che ha permesso di dimostrare la vera potenza dei canali digitali nella creazione di nuovi punti di contatto e nuove esperienze dei clienti per i servizi finanziari.

Per le istituzioni finanziarie, i principali vantaggi nell’adozione di servizi finanziari digitali di Fujitsu sono:

  • Consentire ai clienti finali di accedere facilmente ad un’ampia gamma di servizi finanziari, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo – utilizzando API e fornendo servizi finanziari co-creati da vari settori per creare un ecosistema bancario digitale.
  • Fornire rapidamente nuovi servizi attraverso svariati canali, generando nuovi punti di contatto e nuove esperienze dei clienti, utilizzando API per ottimizzare l’uso dei sistemi esistenti.
  • Offrire informazioni e servizi adatti alle esigenze dei clienti, grazie a tecnologie come Intelligenza Artificiale e Big Data, per approfondire la conoscenza di ciò che i clienti vogliono, ma anche contribuire a rafforzare il rapporto tra istituti finanziari e clienti finali.