Il 42% utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce, poi, concludere l’acquisto attraverso il sito

CLE presenta la app Resettami Servizi a Domanda. Obiettivo: gestione sicura ed efficiente dei Servizi Sociali della PA

Per analizzare le abitudini degli italiani che effettuano acquisti in rete e che utilizzano dispositivi mobile, Zalando, piattaforma europea nel fashion online, ha condotto un’indagine su un panel di 1.000 consumatori.

Per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e pur potendo acquistare via mobile da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa tra un impegno e l’altro, o mentre guarda la TV.Zalando_Infografica_Mobile

La metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Il 42% utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce, poi, concludere l’acquisto attraverso il sito.

In Zalando l’approccio mobile è una priorità già da tempo” dichiara Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. “Quasi il 70% degli accessi a Zalando viene effettuato da dispositivi mobili per cui riteniamo sia molto importante offrire un’esperienza mobile sempre più vicina alle esigenze degli utenti. I clienti italiani, tra gli europei, sono quelli che accedono maggiormente da dispositivi mobile e i nostri dati interni confermano quanto emerso dalla nostra ricerca”.

La app vincente: facile, veloce, concreta e intuitiva

Le funzioni più apprezzate dagli intervistati in un’app di shopping moda sono:

  • La ricerca, che deve essere semplice ed efficace (il 39% la mette al primo posto).
  • Una descrizione del prodotto utile a comprendere al meglio le sue caratteristiche (il 39% la mette al secondo posto).
  • Un processo di check-out facile e intuitivo (il 29% la mette al terzo posto).

Per quanto riguarda le notifiche, invece, quelle che gli intervistati ricevono più volentieri sono relative a offerte e promo (76%), informazioni sullo stato degli ordini (61%) e informazioni su nuove collezioni / prodotti disponibili (39%). Le notifiche sono ormai parte della vita quotidiana di molti, tanto che solo il 3% degli intervistati le considera invasive.

Lo smartphone, un alleato durante lo shopping tradizionale

6 italiani su 10 dichiarano di utilizzare lo smartphone durante lo shopping nei negozi tradizionali. Le ragioni principali sono la possibilità di confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer offline e online (26%) e ricercare informazioni sui prodotti in modo da poter valutare l’acquisto in maniera più consapevole (21%).