Un quinto degli italiani dispone già di almeno un oggetto connesso e ben il 10% vorrebbe inserirne uno entro i prossimi 2 anni

IoTIM smart home

I dati dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano confermano che il mercato della smart home in Italia ha superato a fine 2016 i 180 milioni di euro (+23% rispetto al 2015). Per approfondire maggiormente il rapporto tra italiani e tecnologia tra le mura domestiche, RISCO Group, azienda indipendente nel mercato della sicurezza e specializzata nello sviluppo di soluzioni di sicurezza integrate, ha coinvolto i propri utenti dello Stivale in un’indagine che conferma l’enorme potenziale di crescita del mercato smart home nel nostro Paese: il 64,4% dei rispondenti dichiara infatti di aver sentito parlare di smart home e ben il 20% già possiede almeno un dispositivo intelligente in casa.

Un trend destinato a crescere

Un chiaro segnale di interesse verso il segmento smart home è rappresentato dal 10,2% dei consumatori italiani che sostiene di avere intenzione di acquistare oggetti intelligenti e connessi nei prossimi 2 anni, oltre al 42% che si dichiara disposto a investire tra i 1.000 e i 5.000 euro per rendere la propria casa più sicura, smart e confortevole grazie alla tecnologia.

Le ultime innovazioni tecnologiche in ambito domestico stanno portando alla nascita di abitazioni sempre più intelligenti e modellate sulla base delle singole esigenze, oltre a costituire un prezioso aiuto per le attività casalinghe e per la gestione delle incombenze di tutti i giorni. Nonostante la sicurezza (79%) si confermi al primo posto tra gli aspetti quotidiani che, secondo i risultati della ricerca, vengono senza dubbio migliorati dall’applicazione delle nuove tecnologie alla vita domestica, anche la riduzione dei consumi (42%), il comfort domestico (41,5%) e la gestione da remoto di accessi (31%) ed elettrodomestici (28,7%) sono gli ambiti che maggiormente possono beneficiare dall’innovazione. Inoltre, quasi un quarto degli italiani vede l’introduzione di oggetti di smart home come un modo per ridurre perdite di tempo e quindi liberare del tempo per potersi dedicare ad altro.Smart Home-PR_IT-low

La soluzione smart home ideale secondo gli italiani

Le soluzioni smart home si stanno moltiplicando e di pari passo anche le esigenze e le aspettative dei consumatori, ormai ben consapevoli delle caratteristiche e delle funzionalità che la casa intelligente deve essere in grado di offrire. Ricevere notifiche e gestire da remoto la propria abitazione è considerata una prerogativa irrinunciabile dal 66% dei rispondenti, seguita da facilità di utilizzo (54,1%) e flessibilità (36%), ossia la possibilità di aggiungere elementi alla soluzione installata, anche successivamente, senza bisogno di cambiare il sistema centrale.

Nell’ottica di indirizzare al meglio i bisogni dei propri consumatori e le richieste del mercato, RISCO Group ha progettato e sviluppato soluzioni smart home semplici e intuitive investendo contestualmente nelle tecnologie alla base di questi sistemi. In particolare, l’azienda ha recentemente annunciato Smart Home per una casa sicura, connessa e intelligente e lavora costantemente per arricchirla di nuove funzionalità in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori in continua evoluzione. In questo senso, ad esempio, RISCO Group ha da poco reso disponibile il nuovo modulo per la gestione da remoto di tapparelle, offrendo all’utente la possibilità di interagire persino con le tapparelle direttamente dal proprio smartphone grazie all’app iRISCO anche fuori di casa.

“L’innovazione è al cuore dello sviluppo di Smart Home così come di tutte le altre soluzioni RISCO Group e da sempre considerata una leva fondamentale per indirizzare le esigenze degli utenti. Proprio la tecnologia e il suo ingresso sempre più concreto nella vita degli italiani sta rivoluzionando il modo in cui tutti noi interagiamo con gli oggetti e, attraverso l’Internet of Things, anche tra le mura domestiche: per questo motivo, con la nostra Smart Home abbiamo accettato la sfida di rendere le case degli italiani intelligenti e connesse, migliorandone contestualmente comfort, sicurezza e gestione dei consumi. Per avvicinare ulteriormente gli italiani al mondo smart home e più in generale a quello della sicurezza e ai migliori professionisti che vi operano, abbiamo sviluppato un nuovo sito pensato per gli utenti finali, più user-friendly e a portata dei consumatori” ha dichiarato Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia.