L’Update 8 della software house italiana specializzata in soluzioni di Enterprise Data Management per il settore bancario e assicurativo è pronta a offrire sempre più servizi

IRION

Irion, software house italiana specializzata nell’Enterprise Data Management nel mondo delle soluzioni per la finanza, annuncia l’Update 8 della propria piattaforma. Questo, insieme a continui aggiornamenti, supporta il deciso incremento della gamma di servizi che l’azienda basata a Torino offre a realtà operanti in diversi settori, come quello bancario e assicurativo, affiancandole nella valorizzazione del proprio universo informativo, semplificando l’integrazione, il controllo, l’elaborazione e la pubblicazione dei dati.

Contestualmente al rilascio dell’Update 8, la piattaforma all-in-one IrionDQ cambia nome e diventa semplicemente Irion: il suffisso DQ è stato eliminato, proprio per sottolineare che gli ambiti in cui viene utilizzata con successo non sono limitati alla sola data quality. Nel corso degli anni trascorsi dalla sua fondazione, nel 2004, Irion è stata sviluppata per rispondere a nuove e sempre crescenti esigenze, quali ad esempio: Data Aggregation & Reporting, Data Integration & Trasformation, Data Profiling, Data Governance, Data Masking, Data Reconciliation, Analytics, Perfomance Management, Compliance & Regulatory Reporting, Loans Management, Risk Management, etc…

L’aggiornamento della piattaforma Irion va inoltre a sancire l’intenzione dell’azienda di puntare su settori non ancora completamente esplorati. L’Update 8 aggiunge infatti nuove funzionalità grazie alla disponibilità di:

  • Analytics Engine: che completa la filiera concettuale dell’all-in-one per l’Enterprise Data Management, attraverso l’integrazione del noto ambiente statistico “R”;
  • Data API: che consentono di creare un Enterprise Data Service Layer per capitalizzare il patrimonio di dati aziendale attraverso la messa a disposizione di interfacce di accesso;
  • Data Masking Engine: che risponde alle esigenze di riservatezza e conformità (es. GDPR…);
  • Data Profiler Engine: che consente di profilare i dati, valutarne l’utilizzo per determinati fini, individuare i metadati e accorciare i tempi di sviluppo di un progetto.

Una corretta gestione dei dati, in un contesto di continuo aggiornamento e innovazione, anche dal punto di vista normativo, è essenziale per qualsiasi business, ma ancora di più nel mondo bancario e assicurativo, dove la piattaforma Irion consente di abbattere le rielaborazioni, la manualità e i rischi tipici dei processi di Riconciliazione e Compliance & Regulatory Reporting.

Abbiamo deciso di eliminare il suffisso DQ, perché ci sembrava riduttivo continuare a mantenerlo, visto che gli utilizzi spaziano su moltissime tematiche di Enterprise Data Management e non solo sul data quality. Questo tema resta ovviamente importante, ma non vogliamo che sia percepito come il focus esclusivo del nostro lavoro”, ha dichiarato Alberto Scavino, CEO e fondatore di Irion. “L’aggiornamento della piattaforma vuole appunto trasmettere l’ampliamento dell’offerta che possiamo fornire, grazie al nostro team di professionisti e alla nostra piattaforma all-in-one per l’Enterprise Data Management, sviluppata completamente in house, che garantisce un numero molto elevato di ambiti di applicazione, oltre alla massima flessibilità”.

Interpretare con precisione la mole di informazioni che quotidianamente si ricevono rappresenta un vantaggio di inestimabile valore sulla concorrenza. Ed è proprio questa la mission di Irion, e il concetto espresso dal proprio payoff: Creating data advantage.