Machine learning, analisi ed elaborazione dati, sicurezza delle infrastrutture e dei processi, sviluppo di applicazioni e strumenti di collaborazione e condivisione sono i temi al centro dell’evento di Google dedicato al cloud per le aziende di ogni dimensione e settore

Google per le aziende: il sito per le PMI italiane

Si è svolto ieri in Italia Google Cloud Next, l’evento globale di Google dedicato al cloud, con oltre 1.000 partecipanti tra dirigenti, manager, decision maker IT, sviluppatori, partner e Google Engineer per fare un punto sull’evoluzione dei servizi di Google Cloud e conoscere le migliori storie di successo italiane e internazionali.

La tecnologia e l’approccio di Google Cloud sono il risultato di un impegno volto a ideare, sviluppare e perfezionare strumenti e servizi innovativi dedicati al mondo aziendale, che culmina nel recente investimento triennale di 30 miliardi di dollari in asset durevoli[1]. Sono oltre 3 milioni le aziende nel mondo che oggi utilizzano Google Cloud, dalle grandi multinazionali alle startup, grazie a un’offerta differenziata che va dagli strumenti di produttività aziendale a soluzioni per l’analisi ed l’elaborazione di grandi quantità di dati.

Per Google, cloud computing significa velocità, agilità, collaborazione, consapevolezza e trasparenza, con il machine learning alla base di tutto. Un’azienda tecnologica deve essere esperta di reti, mobilità, sicurezza, gestione dei dati e affidabilità, con un’offerta a basso costo e ad alte prestazioni su scala globale. Google ha guidato l’innovazione in molti di questi campi e li ha riuniti in Google Cloud, che oggi serve più di 1 miliardo di utenti unici ogni giorno.

Insieme alle testimonianze di clienti come Barilla, Sky Italia, Cattolica Assicurazioni e Lastminute.com, hanno presentato la prospettiva globale di Google Cloud Sebastien Marotte, VP EMEA di Google Cloud, e Miles Ward, Director Global Solutions. 

“lastminute.com group, dopo aver esplorato applicazioni e strategie collegate all’utilizzo di tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, vuole fare tesoro dell’esperienza accumulata e rendere industriale un approccio che fino ad oggi è stato sperimentale. Google Cloud platform è la piattaforma che abbiamo scelto per eseguire il “bootstrap” di questo nuovo approccio, orientato a rendere l’esperienza dei nostri clienti e visitatori sempre più rilevante.” Filippo Onorato, CIO, lastminute.com Group

[1] Investimento Capex globale