L’Open Innovation sarà al centro anche della prossima edizione di Smau Milano

Innovazione aperta e corporate venture capital

L’Open Innovation, il modello attraverso cui le imprese più moderne rispondono oggi alle loro esigenze di ricerca e sviluppo, attraverso l’incontro con attori economici esistenti, in primis con le startup innovative e il relativo ecosistema di incubatori e acceleratori è uno dei temi al centro dell’edizione 2017 del Roadshow Smau. “Un modello – commenta Pierantonio Macola, Presidente di Smau – che nelle imprese italiane è già realtà. Secondo i dati del Primo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, realizzato da Assolombarda, Italia Startup e Smau, delle oltre 6.000 startup iscritte al registro delle imprese, quasi 2.000, il 30% , ha già un socio corporate al proprio interno e nel 59% dei casi la startup partecipata non appartiene al medesimo territorio dell’impresa. L’Open Innovation, permette infatti di dar vita a una nuova modalità di collaborazione a rete, che si sostituisce al vecchio distretto industriale e prescinde dal territorio di appartenenza, ma facilita rapporto fra l’impresa, che ha competenza, mercato, finanza, e le startup innovative, che portano in dote conoscenza, ricerca e innovazione. Nel nostro Roadshow sul territorio, insieme a Three siamo andati a scoprire e raccontare le esperienze di queste realtà, attive nei più svariati settori della nostra economia, dall’agrifood al manifatturiero, fino al fashion & design, affinchè diventino un modello virtuoso per altre imprese del territorio”.

Un tema approfondito all’interno degli Smau Live Show, attraverso il racconto di esperienze di aziende consolidate che hanno fatto dell’Open Innovation il principale strumento attraverso cui creare nuovi prodotti e servizi e nuovi modelli di business. Negli appuntamenti Smau sul territorio sono state raccontate le esperienze di Ducati, Giordano Riello Group, Menocarta.net, Piquadro, Seeweb e TIM.

L’Open Innovation sarà al centro anche della prossima edizione di Smau Milano, in programma dal 24 al 26 ottobre a Fieramilanocity dove sarà presentata la seconda edizione dell’Osservatorio sull’Open Innnovation e Corporate Venture Capital e dove troveranno spazio le esperienze di numerose altre realtà italiane.