Contactone: l’app che favorisce la relazione tra il sales associate e il cliente del negozio

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I sales associate possono accedere ai profili unificati dei clienti e conversare con loro attraverso messaggi su misura e con contenuti sempre aggiornati dal brand, creando un processo di engagement di valore.

Il 69% dei consumatori è convinto che la qualità della relazione con il sales associate giochi un ruolo fondamentale nella scelta definitiva di un prodotto. Un’interazione personalizzata assicura che il cliente torni in negozio non per caso ma per scelta[1]. Proprio in questa direzione Contactlab ha lanciato Contactone, la soluzione di clienteling che permette la creazione e la gestione di una relazione personale e diretta tra il sales associate e i propri clienti attraverso email, sms e le principali piattaforme di instant messaging presenti sul mercato mondiale.

I clienti raggiungibili tramite i canali digitali possono influire in modo decisivo sul successo di un brand: spendono infatti in negozio circa il 25% in più, e se già acquistano online, hanno una capacità di spesa maggiore del 50% rispetto a chi non ha un’attitudine all’acquisto multicanale[2].

La soluzione di Contactlab permette conversazioni personalizzate e bidirezionali tra il sales associate e il cliente prima, durante e dopo la visita del cliente in negozio. Il modulo offre al brand allo stesso tempo visibilità su quanto accade in negozio e l’accesso alle informazioni e ai dati raccolti dai sales associate, che arricchiscono il profilo integrato del cliente.

Contactone infatti rende disponibile il profilo unificato del cliente, che comprende i dati socio-demo e quelli comportamentali come preferenze, abitudini e capacità di spesa derivanti da tutti i suoi acquisti e le interazioni cross-canale. Valorizza altresì il ruolo del sales associate fornendogli strumenti di comunicazione altamente personalizzabili e allo stesso tempo in linea con le brand guideline.

Possiede altre funzionalità utili per la gestione della relazione: ad esempio la possibilità di creare ”to do list” così da pianificare azioni di customer engagement, o ancora l’accesso alle ultime news di settore o aziendali attraverso un canale dedicato e arricchito dal brand in tempo reale L’architettura del prodotto poggia sulla piattaforma Engagement Marketing di Contactlab, che ne garantisce solidità, sicurezza e flessibilità.

Grazie alla disponibilità di API, Contactone può inoltre essere integrato in modo semplice e veloce all’interno di applicazioni di terze parti già utilizzate dal brand per allargarne le funzionalità.

Contactone è uno tra i pochi sistemi di clienteling sul mercato europeo a fornire al sales la possibilità di dialogare con i clienti del brand tramite instant messaging attraverso Messenger, Telegram e Line; in più consente di chattare attraverso WeChat, la più diffusa app di messaggistica istantanea e social networking cinese.

Contactone verrà presentato ufficialmente il 27 giugno a SEND 2017il summit di Contactlab sul customer engagement che si terrà a Milano al Teatro Franco Parenti dalle 9 alle 18.

 

[1] Studio BVA 2014, bva-group.com

[2] Digital Frontier 2016: Digital Luxury is turning Mainstream (http://bit.ly/1UN2omK), Contactlab – Exane BNP Paribas