WWS BAM offre una “cross overview” di tutti i fenomeni legati al business bancario, dando la possibilità di leggere in chiave di Business i Big Dati bancari e costruire modelli di analisi multidimensionale

Auriga presenta WWS AI, nuovo modulo della suite omnicanale

Auriga arricchisce la propria suite WinWebServer (WWS) con il rilascio di un nuovo strumento di analisi di tutti i servizi di business erogati dalla banca. WWS Business Analytics Management (WWS BAM) è un modulo applicativo pensato e realizzato nei laboratori di Auriga per sfruttare appieno il valore della mole di dati e di informazioni che oggi gli istituti finanziari hanno al loro interno, il cosiddetto “oro nero digitale” e permettere ai decisori aziendali di definire la migliore strategia di crescita sul mercato ottimizzando la lettura degli indicatori strategici.

Alla base del grande interesse che i Big Data Analytics stanno ricevendo in ambito finanziario, c’è il chiaro obiettivo delle banche di ridurre i costi operativi così come le inefficienze e, allo stesso tempo, essere più efficaci nel formulare una proposta commerciale vincente e individuare opportunità di business.

Per andare incontro a queste sfide delle banche, Auriga ha realizzato una soluzione che permette di estrarre, raccogliere, elaborare e rendere fruibili i dati provenienti da tutti i canali utilizzati dai propri clienti, secondo un’ottica omnicanale, per scoprirne le combinazioni e, sulla base di queste, identificare trend o segmentazioni utili a definire le strategie di mercato.

A differenza delle principali applicazioni di analytics prevalentemente dedicate ad una singola area di business, WWS BAM offre una “cross overview” di tutti i fenomeni legati al business bancario, dando la possibilità di leggere in chiave di Business i Big Dati bancari e costruire modelli di analisi multidimensionale anche grazie ad una facile configurazione degli accessi e dei criteri di analisi.

WWS BAM è in grado di estrapolare una grande quantità di dati, derivanti da tutti i servizi di business erogati dalla banca, ad esempio prelievi, ricariche, liste movimenti, pagamenti, attraverso tutti i canali retail che alimentano la piattaforma di Data Warehouse, ovvero ATM, ASD/ASST, chiosco, Mobile, Internet e sportello fisico, (purché configurati nell’applicazione) o da specifici eventi generati dagli stessi. Questi dati, poi, sulla base di specifici criteri e degli obiettivi che si intendono raggiungere, vengono raccolti e presentati attraverso chiari grafici e report, su una dashboard costruita secondo i principi della facile accessibilità e semplicità d’uso, per essere analizzati in modalità near real-time. Inoltre, grazie all’interfaccia intuitiva e user-friendly, anche chi non ha elevate competenze tecniche ha la possibilità di consultare le analisi e costruire query dinamiche sui dati per trasformarli in informazioni dal valore aggiunto.