Il mercato britannico si posiziona sul podio dell’e-commerce europeo con un fatturato superiore ai 130 miliardi di euro

HiPay ha recentemente presentato un’infografica in cui illustra i punti di forza del e-commerce del Regno Unito primo mercato a livello europeo con un fatturato superiore ai 130 miliardi di euro e terzo Paese al mondo per vendite online, in crescita del +16,8% nel 2016.

Il mercato britannico è in continua ascesa in termini di innovazione e utilizzo: infatti, il Regno Unito con 65,14 milioni di abitanti vanta un’alta percentuale di internauti pari al 87,9%, in cui si distacca il 77% di e-shopper che corrisponde a 50,12 milioni di abitanti.

Un popolo che ama fare acquisti online, un Paese innovativo dove le vendite online sono cresciute del 16.8% nel 2016, una percentuale destinata a salire, con un’ascesa prevista del 14% nel 2017.

Le motivazioni del successo del mercato britannico e della sua affermazione come leader indiscusso del mercato elettronico è da attribuire sia all’introduzione del Black Friday come evento di shopping online sia all’aumento delle vendite da smartphone. Il canale d’acquisto preferenziale nel Regno Unito resta però il desktop utilizzato dal 49% degli e-shopper, il cui valore medio delle transazioni corrisponde a €83 ad acquisto; gli altri dispositivi utilizzati sono il tablet al 33% e lo smartphone con una percentuale del 18%, a cui corrispondono transazioni con valore medio pari a €7.

Un dato sorprendete sul mercato e-commerce nel Regno Unito è la spesa media annuale del popolo britannico pari a €5.400, di cui il 61% è legato all’acquisto di biglietti del Cinema e di viaggi al 37%, una somma in cui si inserisce la spesa di servizi finanziari, 27% e di prodotti di abbigliamento, 23%.

Gli e-shopper britannici trascorrono molto tempo sulle piattaforme e-commerce, ma quali sono i siti più visitati? Per l’acquisto di beni in generale l’analisi di HiPay evidenzia il marketplace di eBay, seguito da Amazon e Argos; molto amato dai britannici anche Tesco per l’acquisto di prodotti alimentari e da Asos, rinomato sito online del settore dell’abbigliamento.

Nel Regno Unito la modalità di pagamento più utilizzata online è la carta di credito al 40%, seguita dalla carta di debito al 35% e da PayPal al 21%. Tra le note dolenti del mercato britannico resta ancora la tendenza del 40% dei siti e-commerce a manifestare blocchi durante i picchi di shopping stagionali e alcune problematiche relative ai tempi di consegna, come il basso numero di e-store, 1 su 5, che offrono la consegna in un giorno.