La soluzione di analisi di business basata sul cloud offre una vista unificata delle metriche più importanti, monitora lo stato del business e crea report interattivi avanzati

Microsoft-Data-Insights-Summit-2017

In occasione del Microsoft Data Insights Summit in corso a Seattle, Microsoft ha annunciato la disponibilità a livello globale e anche in Italia di Power BI Premium, la soluzione che intende dotare persone e aziende di “intelligenza critica” e abilita la distribuzione di report di analisi all’interno e all’esterno delle organizzazioni in linea con le esigenze dei team e senza bisogno che il destinatario possieda lo strumento.

Per garantire la massima flessibilità, Power BI Premium offre diverse capacità dimensionali, in base al numero di virtual core e alla dimensione della memoria. È possibile implementare la soluzione sia on premise attraverso il Power BI Report Server, sia scalando grazie al Cloud.  Power BI Premium migliora inoltre il modo in cui i contenuti sono integrati in app, facendo convergere Power BI Embedded con il servizio Power BI. Aziende clienti, Partner e l’intera comunità degli sviluppatori potranno beneficiare di un set di API che include funzionalità e accesso alle ultime novità di Power BI Premium, mentre per le aziende che desiderano implementare la soluzione, il calcolatore online rappresenta un utile strumento di pianificazione.

All’evento sono inoltre state annunciate decine di nuove funzionalità di Power BIPower BI Desktop e Power BI Mobile, come l’integrazione con Visio e nuove opzioni di reportistica intelligente. Un aspetto interessante è dato dalla possibilità di utilizzo di PowerApps nell’ambito di Power BI per abilitare feedback direttamente all’interno dei report. E strategiche sono anche le opportunità offerte da Quick Insights che permette a chiunque, analisti e utenti, di beneficiare dell’AI per fare domande a device mobili.