La società ha l’obiettivo di accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale grazie a metodologie Human Centered Design

Ariadne Digital

AriadneDigital, è il primo player che, grazie all’unione tra competenze d’eccellenza sia in ambito tecnologico che del design, è in grado di soddisfare la combinazione di esigenze di Marketing e IT che contraddistingue i progetti di Digital Transformation.

Operiamo – dichiara Marcello Ricotti, CEO di Ariadne e Founder di Ariadne Digital – in un mercato caratterizzato da attori per lo più generalisti, che necessita invece di player molto focalizzati e perciò preparati. La forza di questo nuovo brand deriva proprio dalla strategica sinergia tra aziende di elevata qualificazione ed esperienza, leader nei settori chiave del successo di un progetto digitale”.

AriadneDigital unisce quattro realtà riconosciute leader del mercato nei rispettivi ambiti di competenza: User Experience Design, Intranet Design, Digital Strategy, Technology & Development.

La società ha un obiettivo ambizioso: accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale grazie a metodologie Human Centered Design, a una notevole esperienza nella gestione dei progetti e, soprattutto, grazie ad un team di top player.

Brevi bio dei componenti del team di AriadneDigital

Raffaele Boiano. Si occupa di UX design dal 2006, è titolare della prima cattedra italiana di UX Design presso il Politecnico di Milano. Fondatore nel 2009 dell’UX Book Club di Roma, vice presidente di Architecta fino al 2016, negli ultimi anni è stato consulente della Commissione Europea e ha lavorato per numerose organizzazioni internazionali. È Co-Founder di Fifth Beat.

Stefano Dominici. È founder di usertest/lab, azienda specializzata in ricerca e progettazione della user experience. È docente di UX e Web Design alla Rome University of Fine Arts e svolge attività didattica per lo IED e l’Università IULM. Speaker di numerosi convegni, è associato UXPA – User Experience Professionals’ Association, ad AIAP – Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva e ad Architecta – Società Italiana di Architettura dell’Informazione.

Maria Cristina Lavazza. È specializzata nella progettazione partecipata e nei metodi collaborativi. Pubblica su testate specializzate ed è relatore a convegni internazionali. È, inoltre, docente di architettura dell’informazione e UXD presso lo IED, l’Università IULM, la Rome University of Fine Arts ed altri Atenei. Vice Presidente di Architecta (dal 2012 al 2014), ha collaborato alla progettazione del 1° master italiano in architettura dell’informazione (IULM). È Head of UX di usertest/lab

Giacomo Mason. Da oltre 15 anni cura la progettazione di enterprise portal per grandi e medie organizzazioni, pubbliche e private. Svolge attività di formazione sui temi dell’intranet management e affianca le aziende nell’intero processo di progettazione. Ha pubblicato numerosi libri e gestisce, dal 2001, il più importante blog italiano sul tema. È Founder di Intranet Management.

Marcello Ricotti. Dopo un Dottorato di ricerca in Computer Vision, nel 1995 fonda Ariadne insieme al socio Marcello Torriani. In pochi anni la società cresce e diventa leader di mercato vantando referenze di prestigio a livello mondiale e un team di più di 50 professionisti. Ospite a trasmissioni televisive e radiofoniche, Marcello si divide tra il lavoro, la famiglia e l’altra sua grande passione: l’alpinismo.

Stefano Stravato. Marketing communication & user experience manager appassionato, ha 15 anni di esperienza maturata in differenti industry con molteplici ruoli (agenzia, cliente) e dipartimenti (digital, branding, advertising). Ha lavorato alla creazione piattaforme cross-media e progetti di digital transformation, dalla strategia all’attivazione. È Co-founder di Fifth Beat.