Un’Italia che si rinnova a partire dai settori più strategici dell’economia: dalle grandi aziende alle piccole realtà a Smau Bologna | R2B, l’8 e 9 giugno, saranno premiate nei Live Show le esperienze raccontate da chi ha messo al centro della propria strategia di crescita l’innovazione.

Ottimizzare la produzione per accrescere la qualità dei manufatti, realizzare cataloghi 3d per presentare i propri prodotti, garantire maggiore sicurezza ai consumatori attraverso sofisticati sistemi di tracciabilità nel settore agroalimentare, far leva sul talento e l’innovazione delle startup per stare al passo con il mercato: sono questi i tratti principali delle testimonianze dirette delle 31 eccellenze del territorio che l’8 e 9 giugno, in occasione di Smau Bologna | R2B, nell’ambito dei 10 Live Show in programma, riceveranno il Premio Innovazione Smau | R2B.

Tra i temi principali di questa edizione di Smau Bologna | R2B, l’innovazione applicata al settore dell’agroalimentare, per valorizzare e tutelare la produzione “Made in Italy”. Proprio questo è l’obiettivo, ad esempio, dell’esperienza raccontata da Olive Grove Partners, azienda con sede in provincia di Grosseto fondata nel 2016 con l’obiettivo di produrre un olio di oliva extra vergine di alta qualità. Tra i progetti in corso, la realizzazione di un sistema di tracciabilità dei prodotti, Safety 4 Food, sviluppato da CISCO e Penelope SpA. Un’innovazione proiettata al futuro anche quella COOP, la più grande catena di supermercati italiani, che ha ripensato il punto vendita inaugurando il ‘supermercato del futuro’, grazie alla collaborazione dei partner Microsoft, Accenture e Avanade.  A queste si aggiungono le esperienze di Amadori, uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano che ha avviato il progetto-pilota “Amadori Dove Vuoi”: una nuova piattaforma e-Commerce che permette ai consumatori di ordinare online i prodotti Amadori e di ritirarli presso uno dei punti vendita aderenti all’iniziativa e di Tetra Pack, il colosso degli imballaggi che, seguendo l’approccio “Design Thinking”, ha coinvolto studenti e docenti per indagare quale sia il valore per i consumatori e per i brand dall’uso di imballaggi intelligenti. Tra le aziende premiate anche Cibus- Fiere di Parma, Pasta Cuniola, Fattoria di Petroio, Società Agricola Bertuzzi e Waste2Value.

Molti anche i progetti in tema Industria 4.0, tra cui Faber, azienda che produce cappe aspiranti per cucina che racconterà J-Project, una cappa innovativa, che integra la tecnologia IoT, Eutronica, azienda che ha progettato, prodotto e commercializzato Jobot: un veicolo autonomo da interno (AGV) che supporta e agevola il lavoro umano eseguendo semplici missioni da stazioni di carico e scarico a centri di lavoro e Marazzi, il marchio più noto nel settore delle piastrelle di ceramica, che racconterà il progetto Marazzi BOT, una soluzione che utilizza un’interfaccia conversazionale su app di Chat applicate a un sistema “legacy”. Ottimizzazione dei processi, automatizzazione delle procedure, analisi dell’andamento dei processi, centralizzazione delle informazioni per migliorarne la condivisione e la ricerca, organizzazione di flussi operativi fluidi e focalizzati grazie all’ausilio della tecnologia: sono questi alcuni dei benefici ottenuti daRenografica, azienda che produce astucci di qualità certificata per il settore healthcare per un progetto di Trasformazione Digitale realizzato con il partner Able Tech. Tra i premiati anche Emmeti, azienda che realizza “macchine e trasportatori” per l’automazione industriale.  L’azienda, partendo dalle informazioni offerte dal proprio gestionale SAP sulle componenti  di ogni macchina,  è passata da un sistema di cataloghi di ricambi basato su disegni bidimensionali a un sistema di cataloghi in 3D. Mandelli Sistemi Spa, una delle aziende italiane leader nella produzione di macchine utensili, ha introdotto un pacchetto innovativo di soluzioni che consiste nell’arricchimento della sensoristica di macchina, finalizzata alla raccolta dei dati di funzionamento di tutti i componenti importanti e/o soggetti ad usura, ed alla dotazione di strumenti di trasmissione dati “real time” così da poterli condividere e monitorare, telemetricamente da remoto.

Non mancheranno, inoltre, le esperienze di Open Innovation, tra cui quella di Seeweb, Cloud Computing Provider che dal 2005 ha iniziato a frequentare il mondo delle startup e i giovani talentuosi con buone idee e grandi capacità e con alcuni di loro ha realizzato accordi di collaborazione che hanno portato alla realizzazione di nuovi prodotti. Con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e l’intraprendenza, Piquadro racconterà le proprie iniziative vòlte a premiare i migliori progetti di business nell’area della tecnologia applicata all’industria della valigeria e dell’accessorio moda e parlerà di BAGMOTIC, una sorta di bag automation che integra la tecnologia IoT nelle cartelle, negli zaini e nei trolley, così come Ducati parlerà della sua ricetta innovativa per un business vincente: “Scrambler Ducati”, la rappresentazione di un lavoro di ricerca, sperimentazione e sviluppo di prodotto per un pubblico nuovo e l’apertura ad una fascia di mercato prima d’ora lontana al mondo Ducati. Tra gli aspetti più innovativi del progetto vi è la creazione di Internal Startup, un laboratorio di ricerca e sviluppo autonomo fatto di contaminazione tra risorse interne ed esterne e figure digitali, la cui caratteristica principale è la completa apertura alla sperimentazione.

E di salute e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini nelle comunità Smart di Pubbliche Amministrazioni ed enti territorio, come Look of Life realizzato da Fondazione ANT e finalizzato ad utilizzare la Realtà Virtuale come strumento per allievare il dolore, l’ansia e la depressione, che spesso si accompagnano alle malattie oncologiche, EmiliaRomagnaWiFi, un sistema facile, gratuito e qualitativamente adeguato che garantisce l’accesso alla Rete su tutto il territorio, e, ancora,  il servizio Nuvola IT Comunicazione Integrata del Comune di Bologna, realizzato in collaborazione con TIM con l’obiettivo di far evolvere il sistema di comunicazione in uso al fine di rendere il lavoro dei dipendenti più intelligente, più integrato e più innovativo, attraverso l’adozione di una soluzione cloud. Ad aggiudicarsi il premio anche Gruppo Hera con il Control Center & Data Management (CCDM), una piattaforma digitale, un cervello che raccoglie e integra in un unico punto dati provenienti da diversi settori, incrocia statistiche, supporta l’identificazione di azioni e fornisce una visione d’insieme sulla città. Dati di diversi generi, da quelli del controllo degli inquinanti nell’aria a quelli sulla sicurezza raccolti dalle telecamere sparse nelle città, vengono raccolti, elaborati e messi a disposizione di amministrazione e cittadini. Tra i premiati in tema smart communities anche il Comune di Tavarnelle Val di Pesa, la Croce Rossa Italiana, Aster, Regione Sardegna e Linea Comune, il progetto che digitalizza i servizi dei comuni.

Si parlerà anche di Fatturazione Elettronica con  Avm Holding, la municipalizzata che gestisce il sistema di trasporto pubblico di Venezia e comuni limitrofi che, in collaborazione con la rete d’impresa Menocarta.net specializzata in servizi di fatturazione elettronica e compliance di processo, ha adottato un sistema di fatturazione elettronica in grado di rendere più efficienti i rapporti tra azienda pubblica e fornitori privati ed evitare l’enorme spreco di carta attuale.

Tra i vincitori anche Day, con il progetto Day Welfare, una piattaforma digitale che consente l’incontro di domanda e offerta di beni e servizi, nell’area del welfare aziendale, Lepida TV con iCuber, un format video per promuovere i temi e i protagonisti dell’innovazione e Regione Marche.