L’applicazione di NearIT per il Retail è in grado di creare offerte personalizzate ed integrarsi automaticamente via smartphone per generare sconti istantanei

Un’applicazione in grado di trasformare all’istante un coupon ricevuto via smartphone in un buono da applicare sullo scontrino, senza passare per ulteriori sistemi di scansione alla cassa. È questa l’ultima novità di NearIT, startup hi-tech lombarda che offre una piattaforma per il mobile proximity a 360°, creata per la gestione personalizzata dei grandi eventi come delle attività retail di ogni dimensione.

Fondata nel 2015 e già accreditata di un valore post-money di 10 milioni di € dopo l’ottenimento di un seed round da parte di Innowatio, NearIT propone una soluzione che permette ad ogni retailer di pianificare campagne di marketing in pochi minuti grazie all’interazione via Geofencing o Bluetooth con gli smartphone dei propri clienti.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, l’attenzione per l’engagement e l’acquisto tramite smartphone si dimostra in crescita: il 69% degli italiani si dichiara infatti interessato a ricevere offerte commerciali personalizzate passando accanto ad un negozio. È inoltre forte l’interesse anche per i Mobile Wallet: più di un quinto di chi naviga sul web da mobile infatti dichiara di salvare spesso sul proprio Smartphone coupon, buoni sconto, carte fedeltà o biglietti di eventi o trasporti

“Una volta creati i coupon sconto tramite la piattaforma NearIT è possibile dotare il proprio personale di cassa di questa pratica e comoda app – dichiara Claudio Suardi, Product redeemIT_smartphoneOwner di NearIT -. Utilizzando RedeemIT si potrà facilmente verificare la validità dei coupon presentati dai clienti al momento di un acquisto, in negozio o punto vendita, e successivamente procedere con il loro riscatto. Al personale basterà infatti scannerizzare i codici promozionali generati da NearIT, e associati per esempio a QR Code o barcode, per potere applicare ai propri clienti uno sconto istantaneo tramite i propri sistemi di cassa”.

La piattaforma NearIT, strumento per il contextual mobile engagement – strategia di comunicazione e marketing contestuale per fidelizzare la propria clientela attraverso lo smartphone –  permette infatti di pianificare e inviare ai propri clienti notifiche e coupon sconto tramite l’ App già esistente della propria attività, integrandosi in pochi minuti grazie ad un Kit di Sviluppo Software (SDK).

RedeemIT si propone come applicazione complementare per ogni tipo di retailer che voglia gestire in autonomia campagne promozionali tramite couponing senza l’obbligo di investire in ulteriori sistemi “hardware” di scansione alle casse.

“L’App è disponibile per i retailer già oggi su App Store e Google Play – conclude Claudio Suardi, Product Owner di NearIT -. Ogni tipologia di negozio può rendere ancora più veloce ed efficace ogni attività di marketing: grazie alla piattaforma di NearIT è possibile inviare contenuti in base ai comportamenti passati dei propri clienti e alla loro localizzazione, con RedeemIT si potrà facilmente verificare la validità dei coupon presentati dai clienti al momento dell’acquisto e successivamente procedere con la redemption e l’applicazione allo scontrino finale”.