Il colosso del settore chimico potenzia le prestazioni delle attività di recruitment

Mapei, produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, ha scelto Talentia Software per migliorare tutti i processi relativi alla selezione di nuove risorse in Italia.

Mapei, fondata nel 1937 a Milano con la prima produzione di intonaci e materiali per rivestimenti edili, a partire dagli anni ’60 inizia la sua strategia di internazionalizzazione per rispondere sempre più velocemente alle esigenze locali e ridurre in modo significativo i costi di trasporto dei prodotti. Oggi il Gruppo è composto da 81 aziende consociate, con 70 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 32 nazioni diverse, ognuno dei quali è dotato di un laboratorio di controllo qualità.

In Italia sono presenti circa 2.000 dipendenti, dei quali 600 operativi nella sede di Milano e il team è in continuo ampliamento per supportare in modo sempre più efficace l’incremento delle attività sul territorio.

Per affrontare al meglio tutti i processi di ricerca e selezione di nuove risorse, Mapei aveva la necessità di implementare una soluzione dedicata che consentisse processi agili e veloci, per monitorare la raccolta delle candidature, la selezione e individuazione dei candidati e la gestione dei colloqui in modo fluido e coerente.

Dopo un’attenta analisi dei prodotti disponibili sul mercato, avvenuta nel 2008, Mapei ha scelto la soluzione Talentia HCM con il modulo Recruitment, utilizzata oggi in modalità SaaS, per le sue numerose funzionalità e la possibilità di personalizzarle, la flessibilità e l’immediatezza nell’utilizzo.

“La gestione del talento in Mapei è molto complessa, riceviamo in media circa 2.000 curricula ogni anno, inviati spontaneamente, che analizziamo e archiviamo per mantenere le differenti posizioni incluse,” spiega Silvia Di Tacchio, HR Specialist di Mapei. “In aggiunta, abbiamo campagne attive direttamente, nel 2016 sono state circa 50, per la ricerca specifica di ruoli specializzati nell’area chimica o in attività collaterali, ad esempio di vendita e supporto, e la divisione Risorse Umane è costantemente al lavoro per realizzare selezioni ad hoc.”

riempitivi-per-fughe

Il modulo Recruitment di Talentia è progettato per supportare la gestione dell’intero processo di selezione. La soluzione snellisce e velocizza tutte le attività amministrative legate alla selezione, dalla pubblicazione della posizione aperta, alla gestione dei curricula ricevuti fino all’organizzazione dei colloqui e le attività di follow up.

“Con il software di Talentia siamo in grado di gestire tutte le attività in un’unica piattaforma, personalizzata secondo le nostre esigenze, per ottimizzare i processi di ricerca del personale, tracciare l’iter delle posizioni aperte e dei candidati e analizzare i costi e i tempi e ogni altro indicatore utile legato alla selezione di nuove figure in azienda,” continua Di Tacchio.

Mapei ha apprezzato molto anche l’elevato supporto garantito dal team tecnico di Talentia Software, che ha assistito il cliente in modo completo e rapido, soddisfacendo ogni richiesta durante l’implementazione.