La piattaforma coinvolge attivamente gli studenti in un’esperienza di apprendimento online che rafforza le conoscenze grazie a feedback continui

Mobius

Maplesoft ha annunciato il rilascio di Möbius, l’ambiente didattico online dedicato all’educazione STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Dopo diversi mesi di approfonditi test svolti in istituti all’avanguardia selezionati nel panorama mondiale, Möbius è ora disponibile per ogni istituzione interessata all’e-learning, che avrà inoltre l’opzione di adottare i materiali dei corsi Möbius sviluppati dall’Università di Waterloo, centro di eccellenza nell’educazione STEM.

Tramite Möbius, docenti e istituzioni educative possono coinvolgere attivamente gli studenti in un’esperienza di apprendimento online che rafforza le conoscenze grazie a feedback continui. Attraverso un’intera lezione, Möbius permette agli studenti di esplorare concetti complessi utilizzando applicazioni coinvolgenti e interattive, visualizzare problemi e soluzioni, oltre che verificare le proprie conoscenze rispondendo a domande con valutazione automatica.

Durante la fase pilota, Möbius è stato utilizzato da istituzioni di tutto il mondo per diversi progetti, come la preparazione anticipata di studenti a corsi di ingegneria e matematica del primo anno di università, o lo sviluppo di corsi online completi. Oltre centomila studenti hanno già utilizzato Möbius, e le loro esperienze unite a quelle dei loro docenti hanno alimentato il processo di sviluppo, che si conclude con questo pubblico rilascio.

Möbius è un ambiente didattico online in cui gli studenti possono imparare rapidamente,” afferma il Tim Jackson dell’Università di Birmingham. “Siamo molto soddisfatti del modo in cui gli studenti scoprono concetti delle materie di base e sviluppano una più profonda comprensione tramite esempi concreti.”

Diversamente da altri strumenti per l’educazione online, Möbius supporta in maniera estremamente efficace i contenuti matematici,” afferma Kelly Foyle del Perimeter Institute per la Fisica Teorica. “Mi permette di espandere gli argomenti teorici affrontati e proporli con una grande varietà di tipi di domande. L’esperienza degli studenti diventa così molto più dinamica e interattiva, e ciò rende più facile e divertente imparare nuovi concetti.”

I materiali dei corsi sviluppati dall’Università di Waterloo saranno presto disponibili tramite la piattaforma Möbius, di pari passo con il crescente numero di corsi per la scuola secondaria e per l’università.

L’Università di Waterloo è da sempre entusiasta riguardo l’educazione STEM,” afferma Stephen Watt, Rettore della Facoltà di Matematica dell’Università di Waterloo. “L’apprendimento con la pratica è un approccio determinante per il successo nei corsi STEM; noi siamo lieti di offrire i contenuti dei corsi basati su Möbius ai nostri studenti e vedere che i nostri materiali sono resi disponibili ad altri.”

Möbius include anche un ricco ambiente per lo sviluppo di lezioni che prevedono esplorazioni interattive, visualizzazioni rivelatrici, domande con valutazioni chiarificatrici, oltre che presentazioni interattive guidate, le quali possono incorporare la narrazione ed elementi di esplorazione o auto-valutazione. Utilizzando Möbius per sviluppare e fornire l‘offerta formativa online, docenti e istituzioni rimangono in controllo dei propri contenuti e dell’esperienza di apprendimento. In aggiunta, Möbius fornisce tutto ciò di cui si ha bisogno per proporre contenuti agli studenti, inclusa la collezione di dati dei risultati per monitorare il successo degli studenti, una Chat Live che permette l’utilizzo della notazione matematica, e l’integrazione con sistemi di gestione di corsi quali Blackboard, Canvas, Brightspace e Moodle.

L’educazione online è sempre più ritenuta una necessità, ma è difficile avere successo nelle materie STEM in quanto i corsi basati sulla matematica hanno necessità specifiche. Inoltre, per avere successo in queste materie, gli studenti hanno bisogno di interagire attivamente con i concetti che vogliono padroneggiare,” afferma Jim Cooper, Presidente e CEO di Maplesoft. “Möbius offre a un ambiente di apprendimento concreto che supporta i bisogni dell’educazione STEM e si estende molto oltre ciò che si può fare in classe. Sulla base di ciò che i nostri corsi pilota hanno già scoperto, con Möbius docenti e istituzioni possono realizzare le proprie idee online mescolando un’infrastruttura tecnologica altamente efficace con contenuti di elevata qualità.”

Möbius supporta contenuti scritti in qualsiasi linguaggio ed è disponibile in inglese, con language packs per diverse lingue tra cui l’italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, il giapponese, il cinese semplificato o tradizionale, e il portoghese brasiliano. Ciascun language pack contiene la completa traduzione dell’interfaccia di Möbius, inclusi i menu, i bottoni, le istruzioni e i messaggi mostrati agli studenti e ai docenti.