La piattaforma integrata sviluppata da axélero Next consente un’interazione conversazionale con processi di comprensione e interpretazione simili a quelli del cervello umano

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L’Internet Company  axélero si conferma ancora una volta una realtà fortemente votata all’innovazione tecnologica e svela Axél, piattaforma integrata di intelligenza artificiale di derivazione quantistica che accelera il business.

Axél è una soluzione rivoluzionaria sviluppata da axélero Nextbusiness unit di axélero. Un’intera divisione dedicata allo sviluppo di progetti unici e innovativi, basati sull’intelligenza artificiale, che disegna e costruisce soluzioni in grado di supportare grandi aziende, istituti finanziari e pubblica amministrazione nell’erogazione dei servizi a utenti e cittadini, migliorandone la qualità e riducendo tempi e costi.

Axél è realizzata dagli sviluppatori di axélero Next sulla base di un algoritmo proprietario in grado di apprendere concetti ed evolvere automaticamente le proprie performance attraverso l’utilizzo.

Cosa differenzia Axél dagli altri prodotti sul mercato? L’avanzato motore Natural Language Processing (NLP) addestrabile per concetti e non per esempi massivi, che consente un’eccellente interazione conversazionale con processi di comprensione e interpretazione simili a quelli del cervello umano. Questo plus gli permette di interagire anche con utenti che formulano domande multiple in un solo input, di coglierne errori grammaticali e tempi verbali, oltre che supportare la funzione in modalità multilingua.

La piattaforma sviluppata da axélero si integra con sistemi CRM, ERP, DAM e con i migliori servizi cognitivi e predittivi visuali, testuali e comportamentali e si presta ad essere applicata a diversi ambiti:

Customer Service: l’interfaccia conversazionale di Axél consente di instaurare interazioni con i clienti in un linguaggio naturale. Axél è in grado di riconoscere immagini e documenti inviati dagli utenti, analizza volti umani per leggere le emozioni o per utilizzarli come metodo di autenticazione e di accesso ai servizi, può interpretare una conversazione telefonica e convertirla in testo, leggere una mail o un sms e catalogarli in base al contenuto, interpretare argomenti, recensioni, opinioni e il tenore dei messaggi degli utenti, a cui risponde adattando il livello di ingaggio in base alle informazioni acquisite.

Servizi al Cittadino: axélero ha predisposto Axél anche per applicazioni in ambito PA. La piattaforma può gestire tematiche eterogenee come la richiesta di informazioni sulla raccolta differenziata di un Comune, informazioni turistiche, di pubblica utilità e di emergenza, modalità di contatto con gli uffici (telefono, email, fax, ecc.), prenotazione di prestazioni sanitarie e l’erogazione di documenti (nascita, residenza, permessi e autorizzazioni, ecc). Axél è in grado di raccogliere i dati necessari all’evasione della richiesta del cittadino ed inoltrarli all’ufficio competente, contribuendo ad aumentare produttività e rapidità dell’ente, garantendo un’omogeneità delle informazioni e riducendo in modo significativo i costi di gestione.

KnowledgeAttraverso l’esclusivo sistema di analisi dei testi, delle immagini e dei video, Axél consente di analizzare contenuti eterogenei, di capirne il significato e il contesto e di organizzarli automaticamente, in maniera molto simile ad un’intelligenza umana. Axél può accedere al patrimonio di informazioni e documenti aziendali e renderli disponibili attraverso interfacce conversazionali personalizzate, consentendo ricerche basate su concetti e restituendo risultati organizzati e correlati tra loro in base ai criteri configurati.

Marketing: Axél si rivela particolarmente efficiente anche nel marketing: è, infatti, possibile instaurare con gli utenti interazioni basate sul monitoraggio di comportamenti pregressi su specifici siti web oltre che sulle informazioni ricavabili dai social network, oltre a rilevare il sentiment di opinioni, recensioni, commenti e post. Questo consente di personalizzare ai massimi livelli tutte le attività di marketing che possono così essere pianificate in base a una profilazione estremamente precisa.

Ed è proprio in quest’ambito che Banca Mediolanum ha deciso di attivare Axél. Da oggi, i clienti della banca potranno chiedere ad Axél informazioni su prodotti e servizi, rivolgerle domande chattando come con un operatore in carne e ossa. “Abbiamo istruito Axél innestando sulla sua base di conoscenza costituita da milioni di nodi e relazioni, la base di conoscenza specifica di Mediolanum” commenta Stefano Mancuso, Head of axélero Next “Axél impara molto velocemente perché a differenza delle soluzioni standard apprende per concetti, proprio come un essere umano, questo si traduce in tempi di addestramento ridottissimi e in un livello di affidabilità delle risposte del 99%. Axél rappresenta l’innovazione e l’esclusività in un contesto estremamente competitivo, ma con poche caratteristiche distintive e molti limiti comuni.”