I ricavi di Lenovo sono stati di 43 miliardi di dollari, in calo del -4,2 per cento rispetto all’anno precedente.

Lenovo

Il gruppo Lenovo ha annunciato oggi i risultati per il suo quarto trimestre fiscale e per l’intero anno, concluso il 31 marzo 2017. In quello che è stato un anno di trasformazione significativa, Lenovo ha compiuto buoni progressi nell’attuazione e nell’esecuzione dela sua nuova strategia “a tre ondate”, pensata per rispondere alle più importanti sfide dei business di oggi, e al contempo posizionarsi al meglio per una crescita continuativa e profittevole, nel lungo periodo.

Nell’ambito della trasformazione di Lenovo, la società ha messo in atto un nuovo modello di gestione end-to-end dei vari business, per gestire in modo diverso ogni attività, guidata da nuovi leader, e già vede i primi miglioramenti dopo questa implementazione.

“Nonostante le condizioni di mercato sfidanti, Lenovo ha visto il rilancio del fatturato nel quarto trimestre, dopo cinque trimestri di declino”, ha dichiarato Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo. “Per spingere ulteriormente la crescita, abbiamo definito chiaramente una strategia che chiamiamo ‘a tre ondate’. Continueremo a perseguire la leadership nel mercato del PC in termini di scala, redditività e innovazione – nella prima ondata – mentre costruiremo i due motori di crescita dalle nostre attività della seconda ondata, mobile e data center.. Contemporaneamente, metteremo in atto la nostra terza ondata di “Device + Cloud” e “Infrastruttura + Cloud” per cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Con questa nuova strategia siamo certi di poter avere una crescita sostenibile a lungo termine “.

Per il quarto trimestre, il fatturato di Lenovo è stato di 9,6 miliardi di dollari, con un incremento del +4,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, alimentato in parte da buone prestazioni nei PC e smart device e nel business mobile. Per l’intero anno fiscale, concluso il 31 marzo 2017, i ricavi di Lenovo sono stati di 43 miliardi di dollari, in calo del -4,2 per cento rispetto all’anno precedente.

Il margine lordo della società per il quarto trimestre è diminuito del -9,8% rispetto all’anno precedente a 1,4 miliardi di dollari, mentre per tutto l’anno è sceso del -7,8% a 6,1 miliardi di dollari. Il risultato operativo del quarto trimestre è stato di 74 milioni di dollari USA. Per tutto l’anno, il margine operativo di Lenovo è stato di 672 milioni di dollari USA. L’utile netto del trimestre è stato di 107 milioni di dollari, mentre l’utile netto per l’intero anno è stato di 535 milioni di dollari, con un incremento di 660 milioni di dollari anno su anno.

L’utile base per azione nel quarto trimestre è stato di 0,97 centesimi di dollaro e per l’intero esercizio l’utile base per azione è stato di 4,86 centesimi. Il consiglio di amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo di 2,63 centesimi di dollaro per azione, per l’esercizio chiuso al 31 marzo 2017.

Nella regione EMEA, Europa, Medio Oriente e Africa, le vendite consolidate nel quarto trimestre hanno registrato una crescita del +5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a 2,6 miliardi di dollari. Per tutto l’anno, il fatturato è stato di 11,2 miliardi di dollari, con un decremento rispetto all’anno precedente, del -5,1 per cento. Il fatturato EMEA rappresenta oggi il 27,4% di quello complessivo della società nel quarto trimestre, e il 26% per tutto l’anno. Lenovo rimane inoltre saldamente posizionata come n.2 del mercato PC in EMEA, con una quota di 20,6%, e n.3 del mercato tablet, con il 9,7% (dati IDC).

In Italia, che fa parte del Territorio “Italy & Israel” guidato da Emanuele Baldi, Lenovo rimane tra i 3 player principali del mercato PC, con una quota superiore al 15% (dato IDC) e particolarmente forte nel mercato Enterprise, e nelle prime cinque posizioni nel mercato tablet con sistemi operativi Android o Windows, con una quota superiore al 7%. Nel Data Center Group e Mobile Business Group, grazie alla nuova rifocalizzazione per attività, si vedono già i primi segni di un nuovo rilancio, con le grandi soddisfazioni date dal maggior supercomputer europeo installato in Italia “Marconi” al Cineca di Bologna, e i nuovi lanci di smartphone Motorola come il nuovo MotoG5 (lanciato al Mobile World Congress di Barcellona), distribuito in esclusiva da un operatore del calibro di TIM.

“Siamo perfettamente allineati al nuovo corso della società per mettere a frutto il meglio di ciascuno dei nostri tre business, e ci stiamo muovendo, in particolare nel comparto PCSD, per spostare la crescita di Lenovo nel nostro Paese sui segmenti più interessanti, innovativi e – va da sé – profittevoli del mercato, in cui del resto abbiamo saputo innovare per primi, con design e concept completamente nuovi, come quello dello Yoga, che ha di fatto creato la categoria di PC e tablet convertibili.” ha commentato Emanuele Baldi, A.D. e General Manager di Lenovo in Italia.