Anche se il lunedì è il giorno lavorativo più odiato per la nota sindrome del “back-to-work”, è in realtà il martedì la giornata in cui si concentrano gli impegni maggiori

sindrome del lunedì

Red Bull ha incaricato Blogmeter, società nella social media intelligence in Italia, di svolgere una ricerca sul percepito delle giornate lavorative, intervistando un campione di 815 italiani nella fascia d’età che va dai 18 ai 64 anni.

Secondo il 27% degli intervistati il martedì è il giorno con il più alto carico di lavoro da portare a termine, quello in cui si ricevono maggiori richieste da clienti e fornitori (13%), e infine quello in cui si prendono in assoluto meno ferie e permessi (3%). Percentuali ancora più marcate sui giovani under 35. Il mercoledì è la giornata dei meeting e delle riunioni (13%), mentre il venerdì è il giorno in cui è più comune usufruire di ferie e permessi (19%). A dispetto delle aspettative, è il giovedì il giorno meno impegnativo per gli italiani che lavorano.

La ricerca ha utilizzato l’analisi iconografica per associare ai diversi giorni della settimana l’immagine che meglio li rappresentasse. Se al lunedì vengono associate, come prevedibile, immagini e sensazioni negative (fatica, tristezza) e al venerdì concetti positivi legati alla vittoria e all’avercela fatta, gli italiani associano al martedì il bisogno di carica e sensazioni di frustrazione/stress.

Inoltre, “impegno” è il concetto in assoluto più legato al martedì lavorativo (lo dice il 39% degli intervistati), sia in accezione positiva (carica, motivazione) che negativa (carico di lavoro, fatica).

In particolare, gli under 35 sono il target che percepisce maggiormente l’impegno richiesto dai martedì lavorativi. Si tratta infatti della fascia d’età che avverte più la fatica della giornata e percepisce le attività più difficili, come dimostra anche la maggiore incidenza (sui 5 giorni lavorativi) di elementi come richieste esterne e verifiche del proprio lavoro con superiori e clienti.

I risultati emersi dalla ricerca di Blogmeter sono quindi diventati spunti strategici per attività di marketing e comunicazione di Red Bull: il brand di energy drink ha infatti deciso di supportare gli italiani durante le loro giornate lavorative, con particolare attenzione proprio sul martedì.