MA-FRA: rivoluziona l’approccio ai clienti grazie al nuovo ERP realizzato da DISC

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Sviluppato in ambiente Microsoft Dynamics Nav 2016, risolve i problemi di Mafra, realizza importanti efficienze ed è il motore della strategia commerciale

L’azienda: Cinquant’anni di successi

Cinquant’anni di successi, una crescita entusiasmante che l’ha portata ad essere protagonista in un mercato in forte espansione con idee e soluzioni originali, anticipandone tendenze e linee guida:
Ma-Fra è un’azienda leader nel settore dei prodotti dedicati alla pulizia e cura delle auto, moto barche a vela e a motore che cerca l’eccellenza in ogni ambito: organizzativo, di ricerca, produttivo, commerciale. Sin dal lontano 1965

L’esigenza: la flessibilità che serve per rispondere adeguatamente ai clienti

disc_rgbL’azienda, negli ultimi anni ha ampliato il proprio raggio d’azione dall’Italia al mercato internazionale e ha acquisito anche una nuova clientela, la grande distribuzione organizzata e specializzata. “A fronte della crescita, l’azienda si è trovata con un ERP ormai insufficiente per gestire le esigenze di un mercato più ampio. Alcuni degli aspetti più fragili del precedente prodotto erano la gestione delle promozioni, dei listini, della marginalità, delle formule chimiche.” dichiara Massimiliano Gatti, purchase and operations director di MA-FRA.

Queste erano le principali aree da potenziare:

  • Ma-Fra necessitava di gestire molteplici promozioni e scontistiche, per diversi canali distributivi, geografie, clienti, prodotti, con obiettivi di up-sell e di cross-sell; inoltre necessitava di poter gestire listini diversi differenziati per dimensione e tipologia di punto vendita, area geografica, e talvolta per cliente: queste funzionalità non erano supportate dal precedente gestionale. L’implementazione manuale di promozioni e listini esterni al gestionale, creava confusione e comportava dispendio di tempo, con conseguente difficoltà nell’analisi dei dati e nei calcoli delle marginalità su diversi incroci di dati, nonché difficoltà nella fornitura dei listini finali ai clienti, quando ne richiedevano una copia. Anche la gestione degli Gestione ordini di produzione richiedeva dei miglioramenti.IMG_5425

La soluzione: realizzare il sogno di Ma-Fra

Logo-Dygroup-4c-2012Le esigenze di Ma-Fra richiedevano funzionalità fuori standard. Per rispettare quanto più possibile i tempi e costi di progetto fissati, ma allo stesso tempo dare a Ma-Fra le funzionalità che servivano, Disc ha proposto una soluzione nuova basata su Microsoft Dynamics Nav 2016, che sfruttasse delle capacità di base di Nav, alcuni moduli già pronti di Nav ChemPlus (il verticale sviluppato da Disc per le aziende chimiche e produttrici di materie plastiche) e includesse una serie di funzionalità sviluppate ad hoc.

Il progetto ha previsto anche l’integrazione in Nav di una soluzione B2B custom, l’aggiunta di funzionalità per l’analisi della marginalità e l’utilizzo di informazioni provenienti dal sistema di laboratorio ChemGes, in modo da poter avere un flusso di lavoro unico completamente digitale comprendente tutti i dati necessari.

Le nuove funzionalità: risposte ai bisogni e anche di più

Alla fine del progetto, queste sono le funzionalità offerte dal nuovo gestionale:

  • Gestione sconti e promozioni → semplificarne la creazione e la manutenzione.
  • Modulo prezzi e listini → aumentare i volumi e migliorare il servizio.
  • Modulo analisi della marginalità → facile e veloce identificare prodotti e clienti su cui investire.
  • Modulo produzione → semplificare le distinte base
  • Gestione ordini di produzione → i clienti sanno cosa e quando la merce sarà disponibile.

Per il resto, c’è tutto ciò che serve …

  • il modulo gestisce il ciclo attivo con listini, sconti, promozioni, offerte, marginalità; il ciclo passivo con listino, sconti, emissione ordini.
  • Logistica: con attività di spedizione e ricevimento merci, movimentazioni di magazzino in generale, etichettatura a norma, gestione puntuale del magazzino.
  • Produzione: distinte base, richieste di produzione e emissione ordini di produzione, consuntivazioni di produzione, dei consumi e dell’output
  • Laboratorio: formulazioni, informazioni ADR, IMO, IATA, archiviazione schede di sicurezza
  • Commerciale e Marketing: analisi marginalità, simulazioni, analisi fatturato
  • Direzione: cruscotto aziendale con i key performance indicator richiesti

I risultati: meno tempo, più qualità e risparmi effettivi sulla bottom line

Ma-Fra_professionalMa-Fra otterrà diversi vantaggi dalla nuova soluzione, in termini di miglioramenti puntuali e complessivi su tutti i processi core dell’azienda. Il nuovo gestionale permetterà di ridurre i tempi decisionali e ridurre in generale l’over-head nel back-office dell’area commerciale permettendo un certo incremento dell’efficienza. Permetterà inoltre di migliorare la programmazione della produzione, snellire il processo di confezionamento ed efficientare la personalizzazione linguistica dell’etichettatura.

“Il progetto è durato un anno; è stato realizzato da DISC nel corso del 2016 riuscendo a rispettare i tempi previsti, con rilascio a gennaio 2017 come richiesto”, commenta Massimiliano Gatti. “Il nuovo gestionale ci consentirà di realizzare importanti efficienze nel processo commerciale e marketing e nel back-office, di essere più veloci e puntuali nella formulazione delle offerte ai clienti, nelle forniture e nelle risposte alle richieste di informazioni, migliorerà la qualità del servizio e della relazione. Siamo davvero soddisfatti: abbiamo la flessibilità che ci serve per rispondere adeguatamente alle esigenze dei nostri clienti e uno strumento interno all’altezza della reputazione che abbiamo sul mercato”.

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