L’azienda sigla una partnership con Wechat e si affida a Digital Retex, trusted partner della piattaforma social asiatica per L’Europa

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In seguito all’accordo siglato con WeChat, la piattaforma social più diffusa in Cina con oltre 880 milioni di utenti attivi, Coop allarga le sue frontiere e arriva in Cina. L’obiettivo è promuovere i prodotti a marchio Coop e allargare la propria rete di business partner a cui affidare la commercializzazione.

L’apertura e l’implementazione dell’account ufficiale – il primo tra le principali insegne della GDO italiana – sono state gestite da Digital Retex, start up italiana specializzata in progetti di digital retail e partner di riferimento ufficiale di WeChat per l’Europa. 

“La conoscenza del settore retail e delle dinamiche del mercato cinese, molto diverso dal nostro, ci ha permesso di sviluppare un account su misura per le esigenze di Coop e al tempo stesso interessante per il target di riferimento. Tramite WeChat è possibile raggiungere da subito i principali marketplace cinesi dove lo scambio commerciale online è molto elevato. Nel 2016 infatti, si stima che l’ecommerce tramite mobile abbia raggiunto i 500 miliardi $ erodendo oltre il 10% delle vendite retail tradizionali” – commenta Fausto Caprini, amministratore delegato di Digital Retex. 

WeChat, infatti, non è solo un’applicazione di messaggistica, ma un sistema integrato di servizi digitali che, oltre a configurarsi come un social media, permette agli utenti di acquistare prodotti e servizi ed effettuare pagamenti online, divenendo a tutti gli effetti Internet per il consumatore cinese.

Digital Retex invece avvia e gestisce per conto delle aziende europee i loro account ufficiali sulla piattaforma, realizzando piani editoriali, campagne pubblicitarie e azioni di marketing in grado di attrarre i target di riferimento attraverso un approccio che rispecchia le abitudini dei consumatori cinesi.

Il mercato cinese non è solo interessato ai settori di fashion e luxury, ma è sempre più orientato al business del food, e in particolare ai prodotti italiani. WeChat è un canale strategico per comunicare in Cina e con l’aiuto di Digital Retex riusciremo a fidelizzare il target di riferimento”, afferma Wainer Stagnini, dirigente di Coop Alleanza 3.0.

Coop potrà non solo espandere il proprio raggio di azione retail, ma avere inoltre un accesso privilegiato per conoscere più da vicino le tendenze dei consumi in Cina. WeChat di fatto, grazie all’ampio bacino di utenza attiva, riesce a osservare da vicino i comportamenti del consumatore e la propensione all’acquisto.