Il progetto di SAP, Informatici Senza Frontiere e IT Allianz darà l’opportunità a 15 ragazzi di ottenere la certificazione su SAP Business One come ulteriore supporto per entrare nel mondo del lavoro

Inbound Recruiting: come reclutare i talenti migliori

SAP lancia una nuova iniziativa dedicata ai giovani di Scampia con l’obiettivo di fornire specifiche competenze IT sempre più richieste dal mercato e facilitare il loro accesso nel mondo del lavoro. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, organizzazione non profit dedicata alla promozione di una tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale, e IT Allianz, una delle più grandi società di consulenza SAP del Centro e Sud Italia attiva nel mercato della consulenza informatica di alto profilo.

L’iniziativa, che coinvolgerà 15 giovani disoccupati con età media di 30 anni prevede un corso approfondito di formazione su SAP Business One nella versione 9.2, l’ultima rilasciata, a cui seguirà un esame di valutazione per ottenere la certificazione sulla piattaforma tecnologica. Una conoscenza approfondita di SAP Business One e la relativa certificazione rappresentano per i ragazzi coinvolti un’ottima opportunità di sbocco professionale sia presso divisioni IT di aziende clienti che presso organizzazioni partner di SAP.

I corsi, organizzati presso il Centro di formazione culturale e professionale “Alberto Hurtado”, luogo di formazione per i giovani del quartiere Scampia e dell’intera città di Napoli, saranno presieduti da professionisti di Informatici Senza Frontiere e consulenti di IT Allianz e avranno cadenza settimanale, per un totale di 80 ore, distribuite su 5 settimane, a partire dall’8 maggio 2017.

“La nuova iniziativa che portiamo avanti a Scampia insieme ai nostri partner ci rende particolarmente orgogliosi perché siamo sicuri che permetterà a questi giovani di avere ottime opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro, una volta portato a termine il percorso di formazione. Quest’anno, inoltre, con la possibilità di ottenere gratuitamente anche la certificazione SAP forniremo loro un ulteriore aiuto di sviluppo professionale. Infatti, sono numerosi i vantaggi che derivano dalla nostra certificazione, tra i quali essere più appetibili sul mercato, una migliore retribuzione, più stabilità nel proprio impiego e maggiori opportunità di crescita professionale, come confermato dal 95% dei professionisti certificati SAP”, ha commentato Adriano Ceccherini, General Business Sales Director di SAP Italia.

Sono oltre 50.000 le aziende nel mondo, delle quali 3.000 in Italia, che si affidano a SAP Business One per la gestione e la crescita del proprio business. L’applicazione consente alle PMI o alle filiali di grandi aziende di prendere decisioni basate sui dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, gestendo processi aziendali critici come vendita, finanza, contabilità e inventario.

Il nuovo progetto a Scampia vede SAP mettere a disposizione di Informatici Senza Frontiere servizi e soluzioni tecnologiche per offrire un aiuto concreto per il miglioramento della vita in ambienti e contesti difficili, con l’obiettivo di portare informatizzazione in chiave educativa, proponendo l’informatica come un’opportunità di crescita, di integrazione e socializzazione, nonché come un mezzo per valorizzare i talenti rispetto al mercato del lavoro.

“A Scampia come Informatici Senza Frontiere siamo un po’ di casa. Abbiamo iniziato alcuni anni fa aprendo un’aula di informatica per i bambini delle elementari, per poi allargare il nostro impegno anche a ragazzi più grandi, fornendo loro delle competenze “preziose”: in particolare  ci siamo rivolti a quei ragazzi, che, pur avendo conseguito un diploma, non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro, difficoltà che è già notevole per i giovani in generale, ma che diventa quasi proibitiva in un contesto di emarginazione qual è Scampia”, ha commentato Dino Maurizio, presidente Informatici Senza Frontiere. “I risultati fin qui ottenuti ci hanno però confortato e ci hanno spinto ad un obiettivo ancora più ambizioso: far conseguire una certificazione prestigiosa e richiesta dal mercato. Al nostro fianco abbiamo dei partner importanti e con i quali la collaborazione è consolidata, siamo pertanto convinti che anche questa sfida sarà superata, nella speranza che porti questi giovani a migliorare la propria condizione sociale ed economica e alla fine ad una vita migliore”. 

“Siamo entusiasti di poter ripetere l’attività di docenza ai ragazzi selezionati dal Centro Hurtado di Scampia, uno dei quartieri più “difficili” della nostra città”, ha concluso Luigi Silipo, Direttore Operativo IT Allianz. “Quest’anno il percorso formativo è più esteso e terminerà, oltreché con l’attestato di partecipazione al corso rilasciato direttamente da IT Allianz, con l’esame di certificazione SAP. Ci aspettiamo studenti molto determinati a superarlo con successo. Al termine degli esami infatti, IT Allianz si impegnerà a contribuire in maniera decisiva per trovare una collocazione lavorativa ai giovani certificati su SAP Business One e guarderà con particolare attenzione ai più brillanti affinché il loro talento resti sul territorio campano”.