Appuntamento a Roma al CNR il 15 e 16 maggio per la trentunesima edizione del convegno nazionale dedicato alle tecnologie per la didattica.

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia Didamatica 2017, il convegno che da oltre trent’anni mette in relazione tecnologia e didattica. L’edizione di quest’anno, organizzata come di consueto da AICA in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si tiene il 15 e 16 maggio presso il CNR di Roma e vede il coinvolgimento di USR, Confindustria locale e Camera di Commercio.

Didamatica è diventato nel corso del tempo un appuntamento imperdibile per studenti, docenti, ricercatori, istituzioni scolastiche, universitarie, enti di ricerca, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione chiamati a confrontarsi sempre più sul tema dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. L’evento offre, infatti, un quadro ampio e approfondito di ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore del digitale applicato alla didattica.

L’edizione 2017 affronta il tema “Le tecnologie digitali al centro dell’alternanza Scuola-Lavoro”, promuovendo una riflessione sulle dinamiche lavorative future, con cui anche la scuola e il mondo della formazione si devono confrontare. A loro, infatti, spetta il delicato compito di mettere i giovani in grado di affrontare la sfida del nuovo mondo digitale, fornendo competenze che sono ormai indispensabili.

Scenario di questa riflessione sono dunque il mondo della scuola e quello del lavoro: due realtà che mai come adesso devono dialogare e lavorare in sinergia, non solo per orientare le aspirazioni degli studenti, ma anche per assicurare un migliore allineamento tra didattica ed esigenze di un mercato del lavoro sempre più orientato alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente come opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita, consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. In questo percorso, ruolo centrale è giocato dalle competenze digitali, fondamentali per una consapevole “cittadinanza digitale”, ma soprattutto che rappresentano una leva strategica per garantire l’occupabilità dei giovani.