Secondo un recente studio potenziare l’infrastruttura può portare un aumento del 14% nei ricavi

competenze digitali

Le aziende pronte ad adeguare i propri sistemi IT alle esigenze della trasformazione digitale possono incrementare il proprio fatturato del 14%, secondo una ricerca condotta da Avanade. Inoltre, aggiornando e potenziando la propria infrastruttura e i relativi approcci, diventa possibile ridurre del 13% i costi operativi.

L’obiettivo della ricerca era inquadrare l’importanza della modernizzazione IT lungo il percorso di trasformazione digitale individuare le ragioni principali per metterla in pratica e i relativi ostacoli. Questi i risultati più significativi.

  • I sistemi IT convenzionali non sono più in linea con le nuove esigenze. Il 65% dei responsabili IT ritiene i sistemi in uso e il relativo approccio strategico non allineati con le nuove esigenze emergenti in materia di digitalizzazione dei processi aziendali.
  • È necessario aggiornare i sistemi IT seguendo due linee principali di approccio.Il 93% dei responsabili IT concorda nel ritenere necessario dover applicare contemporaneamente un approccio predittivo, quando si parla di ottimizzare la parte centrale dei sistemi, e uno di tipo invece esplorativo nel rinnovare i processi. Al riguardo, oltre la metà degli intervistati nei prossimi tre anni intende adottare tecnologie di automazione nei contesti di robotica (56%), intelligenza artificiale (61%) o processi cognitivi (59%).
  • Un primo approccio al mondo cloud è indispensabile in previsione di una infrastruttura IT ibrida. L’ 87% degli intervistati sta pianificando l’adozione di soluzioni cloud appoggiandosi a provider esterni, tra cui Microsoft Azure, con l’obiettivo di integrare il proprio data center nell’infrastruttura cloud pubblica. D’altra parte, almeno una metà resta comunque ancorata alla modalità on-premise per la maggior parte delle proprie applicazioni personalizzate.
  • I benefici in materia di ottimizzazione IT da soli non sono sufficienti per giustificare gli investimenti in modernizzazione. Il 93% degli intervistati sostiene che per legittimare tali investimenti sia essenziale essere in grado di calcolare i benefici in termini di ROI sul fronte business oltre a quelli riconducibili all’infrastruttura IT. Inoltre, L’87% è convinto di come i propri dirigenti non siano ancora in grado di apprezzare appieno il potenziale di un progetto di modernizzazione in ambito IT.
  • La competenza del venditore è un fattore chiave per adottare le nuove tecnologie, i nuovi processi e inquadrare i relativi approcci. I responsabili IT sono coscienti dell’importanza di potersi affidare al supporto di esperti esterni all’azienda. In particolare, per l’84% a proposito di software engineering e per l’81% nella migrazione al cloud.

Un approccio moderno alle tecnologie di software engineering e di automazione dei processi è indispensabile per assecondare l’esigenza dei nuovi processi aziendali digitali, in modo tale da permettere alle organizzazioni di sfruttarne il potenziale ed ottenerne proficui ritorni ” afferma Ivan Loreti, Cloud and Infrastructure Services and Offerings Executive di Avanade. “È un momento decisivo per i responsabili IT, che possono così contemporaneamente essere precursori nell’innovazione e ottimizzare i processi con successo“.