Oltre ad avere efficienze sui costi, ma anche un accesso ad una pluralità di nuove informazioni attraverso l’uso dell’analisi dei dati in tempo reale

Fujitsu Finland Oy sta trasformando l’intera infrastruttura IT di Valio, il più grande caseificio della Finlandia, trasferendo gli attuali sistemi di gestione sulla piattaforma SAP HANA, in un progetto che vede una delle più grandi migrazioni su SAP HANA mai condotta in Finlandia sino ad oggi. Questo ultimo passo nella trasformazione digitale di Valio non solo migliorerà la disponibilità ed affidabilità dei servizi dell’azienda, permetterà inoltre al caseificio di poter usufruire dei servizi digitali e di una sempre più rapida analisi dei dati.

Valio Oy è una cooperativa posseduta da 17 caseifici Finlandesi, che distribuisce latte in Finlandia da più di 110 anni. Durante questo periodo, la cooperativa ha sviluppato un approccio innovativo, con una strategia guidata dai trend di consumo dei consumatori. Per essere in grado di rispondere efficacemente alle mutevoli esigenze dei propri clienti, Valio ha oggi bisogno di un’agile infrastruttura tecnologica. La sua migrazione a SAP HANA rappresenta l’ultimo passo di un più ampio progetto di trasformazione digitale che ha visto Fujitsu aggiornare e snellire l’infrastruttura e i sistemi di Valio per aiutare l’azienda a restare al passo con le proprie ambizioni.

Quest’ultima fase di trasformazione comprende la migrazione dei diversi database di Valio, inclusi gli enterprise resource planning (ERP), gli supply chain management (SCM), la supplier relationship management e gli access portal systems, in ambiente SAP HANA. Fujitsu ha inoltre ottimizzato alcune applicazioni chiave nel business di Valio affinché potessero essere compatibili con il database SAP HANA. Il nuovo sistema SAP HANA rappresenta così un elemento molto importante nel business di Valio, considerando che, quotidianamente, gestisce le vendite, la logistica, e i dati ERP.

Fujitsu implementerà inoltre dei servizi di capacity management per permettere all’azienda finlandese di governare la gestione e il back up delle proprie applicazioni SAP. Le parti si sono infine accordate per mantenere una relazione di assistenza per lavorare insieme fino almeno il 2022.

Kimmo Poikela, IT Manager di Valio, dichiara: “Abbiamo piani ambiziosi, quindi ci serve una infrastruttura tecnologica adeguata che possa essere agile ed adeguata ai nostri piani di sviluppo. Inoltre, avendo il nostro caseificio un ciclo produttivo attivo su 24 ore per 7 giorni la settimana, è per noi cruciale avere una solida base per tutte le applicazioni fondamentali nel nostro business su cui, quotidianamente, facciamo affidamento. Lavorando a stretto contatto con Fujitsu, siamo stati in grado di snellire i nostri sistemi migliorandone l’efficienza, consentendoci di poter consegnare prodotti sempre più innovativi ai nostri clienti”.

Irma Jousranta, Capo delle Enterprise Applications, Application Transformation e Integration di Fujitsu in Finlandia, commenta: “L’aver adottato la piattaforma SAP HANA ci sta portando benefici immediati sia in termini di miglioramento delle performance del sistema sia di riduzione dei costi. Soprattutto, il progetto è un passo significativo verso la digitalizzazione dell’azienda, che ci consente oggi di offrire nuovi servizi digitali. Valio ha già visto grandi benefici dallo snellimento della propria infrastruttura. Questo ultimo passo ci consentirà non solo di avere efficienze sui costi, ma anche un accesso ad una pluralità di nuove informazioni attraverso l’uso dell’analisi dei dati in tempo reale”.