Il nuovo modulo è progettato per le dichiarazioni delle società di capitale, di persone, la gestione degli immobili e quella dell’Irap.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta Genya Dichiarativi, il modulo del progetto Genya per le dichiarazioni delle società di capitale, di persone, la gestione degli immobili e quella dell’Irap.

Completamente aderente alla filosofia che ha fatto il successo dell’intero progetto, Genya Dichiarativi, nella scia di Genya Bilancio, è anch’esso un software che innoverà radicalmente l’attività delle dichiarazioni fiscali di società e dei professionisti che gestiscono le dichiarazioni per le società.

La ricerca e sviluppo di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha creato Genya Dichiarativi mettendo al centro l’operatore. Alcune esigenze sono il cardine dello sviluppo dell’innovativo software.

«Voglio avere tutto sotto controllo», «Voglio inserire i dati come se li scrivessi sul modello» sono affermazioni che l’utente che deve preparare le dichiarazioni fa correntemente ma che non trovano grande rispondenza sul mercato.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha messo al centro dello sviluppo di Genya Dichiarativi la customer experience.

Una dashboard chiarissima consente un controllo visivo globale e un comodo accesso alle singole dichiarazioni. Il software consente la navigabilità sulle segnalazioni, con la possibilità di accedere direttamente al campo in cui sistemare le incongruenze o i dati mancanti. Un modo veloce e sicuro per controllare i dati.

La visione della dichiarazione nel software permette l’inserimento dei dati con il layout del modello ministeriale della dichiarazione e dà la possibilità di inserire per ogni campo prospetti Wolters Kluwer, prospetti personalizzabili e file di excel direttamente collegati alla cella.

L’utente si potrebbe lamentare «Ho tanti file esterni che oggi gestisco a mano». Come fare? Semplice,Genya Dichiarativi consente l’inserimento dei dati e delle informazioni da fonti esterne tramite un collegamento diretto da una o più celle di un file excel ad uno o più campi del modello, i file sono sempre disponibili ed organizzati nel DMS di Genya con l’aggiornamento automatico del modello ad ogni sua variazione.

Immagine quadro 2

La gestione degli immobili è sempre considerata molto dispendiosa. In Genya Dichiarativi è stata progettata con la logica del “Catasto di Studio”. La visualizzazione nella griglia distingue tra fabbricato e terreno, il software è dotato di potenti database di ricerca ed è concepito per il mantenimento dell’anagrafica immobili nel tempo. La vista grafica dei diritti di proprietà è molto chiara come anche quella delle variazioni intervenute nel fabbricato.

Nella logica del Catasto di Studio, la gestione immobili vive di vita propria e quindi rappresenta anche una base per gestire contratti d’affitto e fare consulenza, proprio come fosse un catasto che ha vita indipendente da chi lo possiede.

Un valore aggiunto è anche rappresentato dai grafici integrati con i dati numerici degli immobili che danno una rappresentazione più chiara e immediata.

Genya Dichiarativi rappresenta un secondo importante tassello del progetto Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia dopo Genya Bilancio e ne è logico prolungamento poiché dal Bilancio derivano le esigenze dichiarative.

L’usabilità dell’applicativo, i concetti alla base dello sviluppo dell’intero progetto, controllo, semplicità, immediatezza, collaborazione, hanno coinvolto e convinto diversi professionisti.

Fabrizio Ranzini, a capo dell’omonimo studio di Magenta (Mi) pone l’accento sul cambiamento e come gli operatori siano in prima linea nel favorirlo.” La decisione dell’acquisizione di un nuovo software è una responsabilità apicale e tutti i componenti dello studio vi si devono adeguare. È vero però che sono gli operatori a dover far funzionare una decisione presa dall’alto. Parlo molto con i miei colleghi di studio e condivido con loro le decisioni, motivandole. Spiego che certe decisioni sono ineluttabili e necessarie per adeguarsi al mercato e certe altre sono opportune per una crescita ed un miglioramento. Genya è la sintesi delle due situazioni. Nel tempo, a medio lungo, molti applicativi saranno in ambiente Genya o in un ambiente molto simile e nel breve sono convinto che quel software, se utilizzato con passione, sarà risolutivo di molti problemi e portatore di grandi soddisfazioni.”

Anche Paolo Perazzani dello Studio BFServices di Bovolone (Vr), non nasconde l’apprezzamento: “Mi sembra, da quanto ho avuto modo di vedere e da quanto mi dice chi vi opera, che la nuova suite rappresenti un improvement rispetto al passato. Le dichiarazioni sono un sistema integrato e il nuovo applicativo Genya Dichiarativi presenta l’integrazione dell’intero sistema. È tutto visibile e la sensazione del controllo è chiara. Molto positivo anche il fatto di poter inserire dati direttamente sul modello. Direi che i presupposti per essere soddisfatti ci sono tutti, anche se siamo ancora in fase di test. Genya Dichiarativi risponde alle aspettative, integra tutte le funzioni ed è intuitivo e agile. Il software stesso guida l’operatore e risulta tecnicamente davvero molto accessibile e facile nella fase degli inserimenti. Certo le competenze dell’operatore sono insostituibili, ma il guadagno in termini di prestazione e precisione è indubbio.”