Durante il Mobile World Congress, il CEO di VMware Pat Gelsinger ha illustrato le tecnologie che sono alla base del successo del 5G, il più significativo investimento del momento e la piattaforma che trasformerà l’esperienza e il coinvolgimento degli utenti negli eventi del prossimo futuro.

Tecnologia 5G: i tre rischi maggiori per le TELCO nel 2020

Fino a oggi, i grandi eventi sportivi, i concerti e i festival hanno spesso creato problemi ai communication service provider (CSP) in tutto il mondo. A causa dell’enorme quantità di dispositivi che tentano di connettersi in occasione dei grandi eventi, non è raro che risulti impossibile caricare foto, video e aggiornare il proprio status sui social media e che si riesca a farlo solo dopo la fine dell’evento.

Per fortuna, queste situazioni sono ormai quasi alle spalle. Dopo il prossimo digital switch over, si prevede che il 5G raggiunga la velocità straordinaria di 10.000 Mbps, superando il limite dei 1.000 Mbps del 4G. Se combinata con la Network Functions Virtualization (NFV), una piattaforma software-defined potrà contribuire a migliorare l’agilità operativa e a sostenere i costi della richiesta di accesso a Internet da parte di sette miliardi di utenti che navigano su Internet da 60 miliardi di dispositivi.

La virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) è già un importante argomento tra i CSP e gli architetti di rete. Non è più in discussione se l’industria delle telecomunicazioni evolverà verso un ambiente virtualizzato, ma come e quando questo avverrà. Per molti, la NFV è percepita come il pezzo mancante del puzzle per aiutare i CSP a raggiungere esattamente questo: lo spostamento di una funzione di rete da una scatola proprietaria verso un software-defined cloud. Il 5G con NFV offre reti che vengono ottimizzate per il servizio che stanno fornendo, aumentando la quantità di traffico che possono gestire senza aumentarne il costo.

Quando il 5G sarà abilitato, il futuro del settore eventi cambierà per sempre. Per la prima volta, sarà possibile avere atleti collegati, stadi intelligenti e esperienze immersive. Immaginate ad esempio di essere in grado di accedere alle informazioni sugli atleti in tempo reale, o di riuscire a guardare un instant-replay dal telefono all’interno dello stadio, o di assistere a una gara da un punto scelto in campo. Questa è la direzione verso cui stiamo rapidamente andando, qualcosa che è destinato a cambiare per sempre l’industria degli eventi. Ci sono anche altre possibilità completamente nuove e coinvolgenti, fra cui:

  1. Esperienze di realtà virtuale (VR) 3D

L’avvento del 5G significa che i fornitori di servizi di contenuti e quelli nel settore dei media e dell’intrattenimento non saranno più limitati nei tipi di esperienze che possono offrire ai consumatori. La realtà Virtuale (VR) non sarà più una spesa proibitiva grazie a carichi di dati molto elevati da fotocamere “untethered”, che consentono di enormi quantità di dati video-stream a una frazione del costo. Questo significherà che non ci saranno più limitazioni su come ottenere un segnale all’interno di un edificio in modo efficace, aprendo esperienze VR a tutti.

La realtà virtuale ha il potenziale per cambiare radicalmente il nostro modo di guardare gli eventi dal vivo. Si apre la possibilità di vedere coinvolgenti filmati a 360 gradi dalle telecamere a livello del campo da gioco, per esempio. Con il 5G avremo un’esperienza coinvolgente con l’ultra HD 4K sul cellulare, la realtà virtuale sul cellulare, e la trasmissione social, anche in alta definizione.

  1. Internet of Things e Cyber Security

Il 5G naturalmente non migliorerà solo l’esperienza visiva, ma sarà un volano per l’Internet of Things (IoT) e potrà anche aiutare le imprese e gli organizzatori di eventi con una gestione delle identità cost efficient – un elemento fondamentale della sicurezza informatica. Sapere esattamente chi è a un evento in qualsiasi momento sarà sempre un’esigenza, anche in futuro, e la combinazione del 5G con l’IoT potrà essere di aiuto in questo senso.

Allo stesso tempo, vi è una maggiore superficie di attacco a causa del volume di dati trasmessi via etere e l’enorme numero di dispositivi connessi – che significa una maggiore esposizione alla minaccia di un cyber-attacco. Questo non solo a livello dispositivo, ma a livello di infrastrutture. Per i grandi eventi globali questo potrebbe essere devastante, ma la capacità di micro-segmentazione di VMware NFV è in grado di garantire che gli atleti, i funzionari, i giornalisti e i tifosi siano protetti al meglio.

  1. Un futuro alimentato dal 5G

Con l’aumento dell’ ‘ecosistema connesso’ in cui wearable, automobili e sensori collegati sono tutti collegati a Internet, il 5G sostenuto da infrastrutture iper-convergenti, cloud computing e NFV consentirà una serie di nuovi modelli di business.

È possibile che accelererà lo sviluppo continuo di automobili che si guidano da sole fornendo una rete stabile e veloce per un viaggio in tutta sicurezza.

Eventi come i Giochi di Tokyo sono naturalmente solo il primo passo verso un futuro 5G. Ma è chiaro che già le possibilità sono infinite. Nel suo precedente keynote, Pat Gelsinger ha descritto i giochi come l’ultimo ‘banco di prova’ per le tecnologie 5G, il che è vero. Questo importante evento potrebbe fornire l’occasione ai visitatori di “assaggiare” davvero il futuro.