La soluzione chatbot consente a Nexive di rispondere in modo rapido ed efficace a oltre il 50% delle richieste

intelligenza artificiale e sicurezza

Nexive, primo operatore privato del mercato postale in Italia, punta sull’integrazione tra Intelligenza Artificiale e umana per il Customer Care e negli scorsi mesi ha introdotto EVA, una soluzione realizzata in collaborazione con Assist, Customer Interaction Service Provider, che in pochi mesi ha consentito a Nexive di rispondere in modo efficace a oltre il 50% delle richieste, offrendo ai propri clienti una modalità veloce, disponibile 24 ore su 24, per richiedere informazioni sullo stato di avanzamento delle spedizioni (tracking).

Introdotta sul sito di Nexive a Dicembre 2016, EVA è un’Assistente Virtuale che offre un primo livello di supporto automatico al termine del quale l’utente che avesse ancora bisogno di aiuto può scegliere se inviare la sua richiesta online tramite form o proseguire con un operatore all’interno della chat.

“L’integrazione all’interno della nostra piattaforma per il Customer Care di soluzioni di Intelligenza Artificiale ci consente di assicurare ai nostri clienti servizi efficienti e di qualità” spiega Benedetto Mangiante, Marketing & Innovation Director Nexive.  “In Nexive, infatti, crediamo nel valore dell’innovazione e della tecnologia, elementi determinanti per contribuire in modo concreto all’evoluzione del settore postale e alla trasformazione in senso digitale del Paese. Siamo onorati di aver ricevuto anche un riconoscimento in questo senso, che conferma l’ottimo lavoro del nostro team di Customer Operations, continuamente alla ricerca di soluzioni per essere più vicini al cliente coniugando tecnologia e persone.”

EVA si affianca al già esistente canale SMS, lanciato nel 2015, basato sul servizio Message4Assist: collegato ad un motore di riconoscimento semantico che dialoga in tempo reale con la piattaforma logistica di Nexive, il servizio è in grado di gestire in automatico le richieste di informazioni sullo stato della spedizione e sulla data di consegna prevista. Messaggi o criticità che necessitano di una gestione manuale vengono trasferiti ad un operatore in una fase successiva. Con questo canale Nexive gestisce il 10% dei contatti in modo automatizzato.