umento delle prenotazioni, innovazioni della piattaforma, mindshare a livello accademico e riconoscimento da parte degli analisti di settore: un anno di grandi successi per PTC nel comparto IoT

PTC ha fatto del 2016 l’anno di maggior successo nel settore dell’Internet of Things (IoT). PTC ha aumentato le sue prenotazioni IoT su base annua, acquisito nuovi clienti e partner nel proprio ecosistema IoT, potenziato il portafoglio tecnologico, conquistato il riconoscimento e la stima degli operatori del settore e aumentato notevolmente i propri programmi accademici relativi all’IoT. Dal 2013, data dell’acquisizione di ThingWorx, PTC ha dato nuova linfa alla propria strategia in questo settore e sviluppato una delle offerte IoT più solide e apprezzate del mercato.

“Quando abbiamo deciso di intraprendere il nostro viaggio nel mondo dell’IoT non volevamo essere solo una figura di passaggio. Sin dai nostri primi passi, ci siamo impegnati a fondo per arrivare a essere l’azienda fornitrice della piattaforma IoT più importante e utilizzata nel settore industriale”, ha dichiarato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. “Il 2016 è stato un anno eccezionale per PTC, in quanto abbiamo avuto prova tangibile che la nostra vision e la nostra offerta rispondono appieno alle esigenze degli acquirenti in tutto il mondo. Il 2017 è iniziato da poco, ma è già chiaro come alcune delle aziende più grandi e di maggior successo al mondo siano entusiaste di collaborare con noi su nuovi progetti IoT”.

Aumento delle prenotazioni IoT

Nel 2016, il comparto IoT di PTC è cresciuto con un aumento complessivo delle prenotazioni su base annua del 115%, inclusi il contributo da parte di Kepware e Vuforia e una crescita organica delle prenotazioni del 53%. Il comparto IoT di PTC ha concluso il 2016 con ricavi totali pari a circa 100 milioni di dollari USA.

Clienti chiave e successo dei partner

Nel 2016, PTC ha continuato ad ampliare il suo già vasto portfolio di clienti IoT, superando le 1.200 aziende. Sapendo bene che ciò che realmente serve per risultare vincenti nell’era dell’IoT è un vasto ecosistema, PTC ha creato una rete di oltre 250 partner utenti di questa tecnologia e promotori della strategia aziendale.

Fondamentale per la crescita di PTC è stata la scelta della piattaforma ThingWorx® da parte di clienti e partner di tutte le dimensioni e di aziende specializzate, tra le quali:

  • Vodafone – Il Gruppo Vodafone ha scelto la piattaforma ThingWorx per creare ulteriori applicazioni Vodafone IoT da poter estendere alla propria rete internazionale di società operative.
  • Hewlett Packard Enterprise (HPE) – PTC ed HPE stanno collaborando allo sviluppo di nuove soluzioni IoT da applicare a casi d’uso industriali. ThingWorx di PTC, Edgeline Converged Edge System e il software di security policy e accesso alla rete Aruba ClearPass, entrambi di HPE, sono stati presentati insieme nel corso di HPE Discover 2016.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’espansione della propria rete di partner, PTC ha continuato a concentrarsi sulla collaborazione con i principali integratori di sistemi e le maggiori aziende di servizi professionali a livello internazionale, un canale potenzialmente molto importante per la diffusione della piattaforma ThingWorx verso una rete sempre più vasta di clienti. Della rete di partner PTC fanno attualmente parte circa 100 integratori di sistemi, tra i quali Cognizant, Deloitte, Kalypso, INFOSYS, ITC Infotech e Tech Mahindra. Nel 2016, gli integratori di sistemi hanno sviluppato nuove soluzioni IoT sulla base di ThingWorx, incluse soluzioni per una produzione intelligente, la gestione della flotta, la gestione energetica intelligente e l’assistenza medica connessa.

Innovazioni tecnologiche di ThingWorx

Per preservare e migliorare ulteriormente le solide funzionalità della propria tecnologia IoT di base, nel corso del 2016 PTC ha annunciato diversi miglioramenti a ThingWorx. Tra questi ricordiamo:

  • Piattaforma completa PTC ha integrato la tecnologia di connettività industriale Kepware® e la tecnologia di machine learning ColdLight® all’interno della piattaforma ThingWorx.
  • Insight sui prodotti – ThingWorx Utilities offre strumenti che aiutano le aziende a fornire e a gestire le proprie risorse connesse, ad accedere e interagire da remoto con tali risorse e a modellare e avviare flussi di processo aziendali in grado di integrarsi con i sistemi IT e commerciali dell’azienda stessa.
  • Insight sui dati – PTC ha integrato ThingWorx Analytics Builder come interfaccia utente interattiva, consentendo agli utenti di creare e gestire modelli analitici avanzati in soluzioni supportate da ThingWorx.

Partecipazione record a livello universitario e accademico

PTC ha creato un programma accademico ampio e focalizzato sull’IoT dedicato agli studenti di qualsiasi anno o livello, implementato dal Programma accademico PTC. Dall’introduzione iniziale del programma accademico IoT di PTC, sono oltre 1.000 le università a livello internazionale che si sono registrate per parteciparvi. Diversi istituti accademici, tra i quali 14 dei primi 15 istituti tecnici universitari degli Stati Uniti, hanno adottato la piattaforma ThingWorx nei propri corsi, mentre sono state oltre 500 le università che nel 2016 sono entrare a far parte del programma accademico IoT PTC.

Sempre nel 2016, PTC ha significativamente aumentato il livello della partecipazione degli sviluppatori, rendendo disponibile quello che a oggi è il corso IoT con le migliori valutazioni sulla piattaforma didattica e formativa internazionale Udemy.