L’appuntamento è a in provincia di Brescia il 7 aprile

Il workshop, primo a Brescia che impiega gli strumenti del coaching a servizio dell’internazionalizzazione, ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti concreti, per sviluppare la forma mentis indispensabile in un approccio di successo con l’estero: business strategy, flessibilità, apertura mentale, comunicazione e negoziazione interculturale e motivazione.

L’internazionalizzazione delle vendite può non apparire un passo obbligatorio per tutti, ma certo rappresenta una grande opportunità e non coglierla significa rinunciare a crescere.

Le aziende che già operano con l’estero sono ben consapevoli di quanto impegnativo sia penetrare i nuovi mercati e mantenere le proprie posizioni.

Diversamente, molte imprese, soprattutto se micro o piccole, si trovano di fronte a territori e situazioni sconosciuti e complessi. Nella maggior parte dei casi, a parte un’ambizione di espansione e tanta buona volontà, non sono presenti strutture o persone che siano in grado di dar corso alle necessarie attività.

Altro errore, che le aziende inesperte commettono, è decidere di avviare un processo di internazionalizzazione sotto l’urgenza del bisogno di implementare il proprio business.

In questa ventata di internazionalizzazione molti middle manager, con una buona conoscenza della lingua inglese, si ritrovano in poco tempo la scritta export sul proprio biglietto da visita, senza un’adeguata preparazione al Marketing internazionale e alla comunicazione interculturale che permetta loro di saper leggere il contesto nel quale vanno ad operare.

Spesso export manager, junior quanto senior, operano in assenza di consapevolezza rispetto agli obiettivi aziendali e rispetto alla motivazione aziendale e anche personale. 

Cos’e’ l’export coaching e quali vantaggi offre L’Export Coaching è un servizio di consulenza che guida, passo dopo passo, imprenditori e Manager, abituati spesso ad agire con urgenza e poca strategia, nel difficile cammino della scoperta e della gestione di nuovi mercati esteri.

L’approccio all’estero mediante l’Export Coaching non è quindi quello di subordinazione Impresa-Consulente, o viceversa, ma è invece un muoversi fianco a fianco con obiettivi comuni e un rapporto franco di comprensione, fiducia e condivisione reciproca per tutti gli aspetti, primari e secondari che caratterizzano l’introduzione, la gestione e il consolidamento dei rapporti con la nuova o vecchia clientela internazionale. Scappare dal mercato italiano verso un nuovo mercato estero va pianificato per obiettivi smart, specifici e misurabili: quali paesi? È il momento giusto? La mia presenza in rete è qualitativamente eccellente?

Si lavora sull’abbondanza esplorando punti forti aziendali per superare i punti deboli, e creando una rete di alleanze all’interno dell’azienda per far comprendere e condividere con tutti il progetto di export.

Perchè partecipare

  1. Per conoscere il metodo innovativo export coaching applicato all’internazionalizzazione;
  2. Per individuare e valorizzare le potenzialità aziendali per l’export;
  3. Per apprendere come passare dall’essere fornitore al diventare partner strategico;
  4. Per acquisire nuove modalità per motivare e gestire al meglio i collaboratori a 360° e non solo per il progetto export

Relatrice

Lucilla Rizzini, Export Coach – Consulente ed esperta interculturale. Ideatrice del progetto e dell’innovativa attività di Export Coaching, è Business Coach Professionista (membro associato AICP – ICF), esperta interculturale e consulente strategica per l’internazionalizzazione da oltre 20 anni.

Titolare di Ellecubica, www.ellecubica.it, con sede a Rovato (BS), si occupa di Coaching, consulenza e Formazione Professionale per l’ambito internazionale. Ha collaborato con primarie aziende italiane e straniere viaggiando in lungo e in largo e siglando importanti accordi di collaborazione con multinazionali quali Amazon, Porsche, Feltrinelli, Auchan, Coin e Nokia. Attualmente affianca anche un’azienda tedesca nella strategia di ingresso sul mercato italiano con focus sulle imprese bresciane.

Il workshop, organizzato da Francesca Robbio dell’Agenzia Bresciaevents, vede la partecipazione anche di Patrizia Menchiari, Consulente e Formatrice di Marketing.

Iscrizione

Il workshop, a pagamento, è aperto a tutti ma a numero chiuso per un massimo di 60 partecipanti. Iscrizione, informazioni sul programma e sugli sconti riservati su Eventbrite a questo link:

https://goo.gl/yEfV4p

7 aprile 2017

dalle 14:00 alle 19:00

Villa Calini, Via Ingussano19, Coccaglio (Brescia)