Sottoscritto il protocollo di intesa tra le principali software house

“Con la creazione dello Standard AssoSoftware – Afferma Bonfiglio Mariotti, presidente di AssoSoftware –  le imprese che si scambiano Fatture Elettroniche potranno acquisire in modo automatico tutti i dati in esse contenuti e ottenere tutti i vantaggi offerti dalla loro elaborazione ai fini gestionali, contabili e IVA. Abbiamo fortemente voluto raggiungere questo obiettivo istituendo un tavolo di lavoro che produrrà in tempi brevi un documento tecnico con le specifiche condivise preventivamente dalle software house che producono i gestionali. Si tratta di individuare e standardizzare le informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già presenti nel tracciato Fattura B2b dell’Agenzia delle Entrate, da inserire nel corpo della fattura quale “arricchimento” del contenuto base. Queste informazioni faranno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all’interno dei sistemi gestionali.”

Lo Standard AssoSoftware è una risorsa messa disposizione di tutti i produttori di software gestionali, siano essi associati o no, proprio con l’intento di dare un ulteriore impulso al processo digitalizzazione del ciclo passivo in quanto mette a disposizione dei soggetti che trattano le informazioni – le software house che producono i gestionali, i clienti e gli intermediari – una codifica condivisa all’interno del tracciato B2b della Fatturazione Elettronica.

L’adozione dello Standard da parte delle software house è subordinata all’adesione a un Protocollo di intesa che è già stato sottoscritto dai principali produttori di soluzioni gestionali che possono quindi offrirne i benefici a oltre 300.000 imprese clienti.

È questo il primo passo verso uno Standard anche per gli altri documenti del ciclo dell’ordine, per rendere totalmente integrato l’interscambio di informazioni tra le aziende. L’adesione allo Standard AssoSoftware di tutte le software house comporterà evidenti benefici a tutto il sistema.

Tutte le informazioni sullo Standard AssoSoftware e sulle software house che l’hanno adottato sono disponibili sul sito www.assosoftware.it.