La collaborazione tra i leader del settore open source estende la strategia multi- stack di HPE per integrare Red Hat OpenStack Platform e Red Hat Ceph Storage

Hewlett Packard Enterprise e Red Hat hanno annunciato una collaborazione finalizzata ad accelerare il deployment di soluzioni NFV (Network Functions Virtualization) basate su un’infrastruttura open, production- ready e standard-based. HPE metterà a disposizione dei clienti soluzioni HPE NFV System preintegrate, pronte all’uso, che includono includono Red Hat OpenStack Platform e Red Hat Ceph Storage per i communication servive providers.

Coerentemente con la propria strategia multi-cloud e multi-stack e con il crescente impegno verso l’open source, HPE collabora con Red Hat per accelerare la diffusione di OpenStack da parte dei CSP di tutto il mondo e per offrire ai clienti attraverso molteplici opportunità commerciali, tra cui HPE Helion Carrier Grade e Red Hat OpenStack Platform. Red Hat è leader nell’open source, attraverso un ‘upstream first’ approach per lo sviluppo dei propri prodotti, inclusa la Red Hat OpenStack Platform, soluzione open source ideale per i deployment NFV.

“L’accordo rafforza ulteriormente la collaborazione tra due leader del settore delle telecomunicazioni entrambi impegnati a supportare i Communication Service Provider nel favorire una più veloce trasformazione delle reti”, ha dichiarato David Sliter, vice president e general manager, Communications Solutions Business di HPE. “La visione e il commitment di Red Hat e HPE mirano a creare un ecosistema ricco di soluzioni NFV. La nostra collaborazione consentirà ai clienti di disporre di sempre maggiori funzionalità”.

Il rafforzamento della sinergia tra HPE e Red Hat mira ad aiutare i clienti a far fronte alle problematiche legate alla scarsa flessibilità e agli elevati costi derivanti dalla crescente proliferazione di data center, applicazioni e in generale delle soluzioni IT, che indirizza l’impiego di risorse verso la business innovation. L’ampliamento della collaborazione permette a Red Hat di avvalersi della certificazione HPE OpenNFV Labs for virtual network function (VNF) e ai clienti Red Hat OpenStack Platform di accedere alle proposte HPE VNF Onboarding Services. L’accordo prevede anche l’ampliamento di HPE OpenNFV Solution Portal per aggiungere le VNF dei partner Red Hat, così da agevolare l’accesso per i clienti a soluzioni precertificate che aiutano a ridurre i rischi di deployment.

“Grazie all’open foundation per i deployment NFV, i CSP dispongono di una piattaforma in grado di soddisfare tutte le esigenze attuali e future in termini flessibilità, agilità e scalabilità” ha dichiarato Radhesh Balakrishnan, general manager, OpenStack, Red Hat. “L’integrazione di Red Hat OpenStack Platform e Red Hat Ceph Storage nelle soluzioni HPE per NFV, ci consente di offrire ai CSP una scelta sempre più ampia nella trasformazione e modernizzazione delle proprie reti.”

HPE e Red Hat collaborano anche nella certificazione delle soluzioni HPE per la gestione delle operazioni NFV come HPE NFV Director for management and orchestration (MANO), HPE Service Director for operations support systems (OSS), le VNF HPE e la soluzione basata su OpenDaylight HPE OpenSDN Solution sulla Red Hat OpenStack Platform con il supporto end-to-end di HPE.

L’integrazione di Red Hat OpenStack Platform e Red Hat Ceph Storage sarà disponibile con la release HPE NFV System 1.4.
HPE NFV System è un bundle preintegrato di soluzioni con un mix ottimale di hardware e software che facilita e accelera i deployment NFV, offrendo ai clienti un’esperienza end-to-end semplificata, dall’ordine al deployment, dalle operazioni alla gestione del ciclo di vita, fino ai servizi. I bundle sono testati al 100% e sono progettati come componenti che permettono ai clienti di scalare in base al variare delle proprie esigenze. La disponibilità di NFV System 1.4 è prevista per aprile 2017.

I clienti che necessitano di consulenza, systems integration e supporto per le tecnologie open source di Red Hat su HPE NFV System, possono contare su HPE Technology Services: un’offerta di servizi che include strategy planning, proof-of-concept, assessment, validated active design, integrazione, supporto e program management.