Avnet collabora con IBM per accelerare i tempi di commercializzazione delle soluzioni IoT.

Attraverso il team Technology Solutions, Avnet collaborerà con IBM per istituire un joint lab Watson IoT (Internet-of-Things) nel nuovo centro Watson IoT globale di IBM a Monaco, in Germania, dove potrà presentare, dimostrare, sviluppare e vendere soluzioni IoT innovative.

Non esistono limiti all’applicazione di IoT nella creazione di un mondo migliore. Lo straordinario potenziale delle nuove applicazioni IoT che stiamo sviluppando con i nostri clienti è già sotto gli occhi di tutti, a partire dall’applicazione per il monitoraggio intelligente della qualità dell’acqua per prevenire eventuali contaminazioni e conseguenti malattie“, ha affermato Patrick Zammit, global president di Avnet Technology Solutions. “La recente collaborazione di Avnet con IBM accelererà la nostra capacità di fornire ai clienti le basi di cui hanno bisogno per sviluppare rapidamente soluzioni IoT facilmente commerciabili.”

In laboratorio  i clienti di tutto il mondo potranno avvalersi della competenza degli esperti IoT di Avnet e IBM per creare prototipi funzionanti e soluzioni basate su Watson IoT e sulla potenza del cognitive computing, da cui trarre i massimi vantaggi, perfezionando al contempo la propria competenza tecnica IoT tramite corsi di formazione pratica sul campo. Inoltre, Avnet e IBM collaboreranno a stretto contatto con i clienti per creare opportunità commerciali congiunte.

Con quasi 20 miliardi di dispositivi connessi nel mondo, Internet of Things si sta rapidamente trasformando nella più grande fonte di dati del pianeta“, ha affermato Harriet Green, global head di Watson IoT. “Grazie al cognitive computing di Watson abbiamo l’opportunità di convertire tali dati in strumenti utili per trasformare le aziende, le industrie e la società. Siamo fieri di collaborare con Avnet presso la nostra nuova sede di Monaco, dove i migliori talenti possono lavorare insieme, fianco a fianco. Grazie a questo accordo utilizziamo le rispettive competenze per sfruttare le potenzialità di Internet of Things.”

Il joint lab consentirà di trasformare in realtà le idee applicative di IoT dei clienti, creando nuovi modelli di business ed esplorando approcci innovativi alle sfide del settore. Per raggiungere questo obiettivo, Avnet sfrutterà le competenze dell’azienda Premier Farnell di recente acquisizione, che utilizzerà il laboratorio per sviluppare schede elettroniche proof-of-concept con i servizi Watson IoT e Bluemix di IBM integrati a livello di dispositivo. Lo scopo è quello di creare un’esperienza ottimale per i clienti, consentendo loro di sfruttare rapidamente i nuovi casi applicativi per i propri clienti.

“Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a commercializzare le proprie idee e i proof-of-concept sono fondamentali per raggiungere questo risultato”, afferma Richard Curtin, senior director of strategic alliances di Premier Farnell. “In laboratorio svilupperemo nuove schede elettroniche con funzionalità cloud e software avanzate, offrendo ai nostri clienti la possibilità di creare soluzioni IoT più intelligenti che possono influenzare positivamente il nostro mondo.”

Oltre al joint lab, Avnet e IBM collaborano attivamente per creare offerte IoT in grado di accelerare lo sviluppo di soluzioni con le piattaforme IBM Watson IoT e IBM Bluemix. Queste includono gli Starter kit IoT di Avnet Electronics Marketing e di Premier Farnell. I clienti avranno accesso a un ampio catalogo di oltre 150 servizi cloud IBM Bluemix, inclusa la piattaforma IBM Watson IoT, DevOps e servizi per dispositivi mobili e di analisi tramite Avnet Cloud Marketplace. Potranno inoltre usufruire dei training tecnici specifici sulla piattaforma IBM Bluemix e IBM Watson IoT attraverso i servizi di formazione di Avnet.