Il Centro Tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI) e il Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) presentano tecnologie a realtà mista per una produzione multisito

All’insegna dello slogan “Mixed Reality Production 4.0”, gli scienziati del Centro Tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI) presentano al CeBIT 2017 nuove forme di collaborazione multisito uomo-robot (HRC). Allo stand del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF – padiglione 6, stand A34) robot a struttura leggera adattabili e istruibili interagiranno con loro colleghi umani e meccanici presenti allo stand DFKI (padiglione 6, stand B48). Insieme svolgeranno con flessibilità delicati compiti di manipolazione sicura di merci pericolose.

Tre robot identici presenti allo stand DFKI verranno manipolati a distanza da un operatore in azione presso il vicino stand BMBF che indosserà un visore olografico HoloLens. I ricercatori daranno inoltre dimostrazione della telemanipolazione di due robot (Universal Robotics UR, MiR 100) attraverso un collegamento live con il Laboratorio dell’Innovazione HRC 4.0 della sede centrale di Saarbrücken del DFKI.

Verrà trattato anche il tema della telemanipolazione in ambiente immediato: presso lo stand BMBF tre robot – un ABB Yumi, uno Universal Robotics UR e un robot mobile MiR 100 – interagiranno. L’operatore controllerà le azioni dei robot in un ambiente a realtà mista (HoloLens) aiutandosi con gesti. I robot eseguiranno i comandi afferrando e spostando oggetti su di un piano di appoggio montato sul robot mobile. Gli oggetti verranno così spostati in sicurezza dall’uno all’altro dei due robot leggeri. L’obiettivo è simulare la capacità di manipolazione affidabile di merci pericolose.

Tra le applicazioni pratiche di questo utilizzo dei robot ci sono teleassistenza, telepresenza, teleproduzione o teleoperazione e collaborazione uomo-robot (HRC).

Mercoledì 22 marzo (dalle 15.00 alle 15.30) Mohammad Mehdi Moniri, Head of Mixed Reality Development del Centro Tedesco di Ricerca per l’Intelligenza Artificiale (DFKI) darà altre informazioni sulla collaborazione uomo-robot nella cornice del Forum Future Talk (padiglione 6, stand A65).