Le parole chiave per i business online? Intelligenza artificiale, analisi dei dati, consegne rapide, mobilità e pagamenti elettronici

Retail: +40% di acquirenti digitali unici in un anno

Packlink, sito web per la comparazione e l’acquisto online di servizi di spedizione nazionali e internazionali, ha fatto il punto sullo stato dell’arte del mercato e sulle sue prospettive future delineando i 7 principali trend che caratterizzeranno l’e-commerce nel corso del 2017.

La carica dei BOT – le chat automatizzate si stanno progressivamente affermando in diversi settori, rivoluzionando le modalità di interazione tra brand e clienti. App come Facebook e Kik hanno reso questo processo ancora più facile e gestibile per i retailer che stanno massivamente implementando queste tecnologie.  Il 2017 promette di essere l’anno in cui i BOT troveranno piena applicazione nei siti di e-commerce per una veloce e pronta risposta al consumatore.

Intelligenza Artificiale – Siri, Alexa, Cortana, Google Assistant sono ormai entrati nell’uso quotidiano di milioni di persone. Il 2017 vedrà l’impiego di questi servizi vocali per la ricerca e acquisto di beni all’interno di siti di e-commerce e, per essere competitivi, questi ultimi dovranno essere ottimizzati per il commercio conversazionale.

Mobile first – la mobilità è la parola d’ordine del vivere moderno. Tutto si svolge tramite un dispositivo connesso, che sia uno smartphone, un tablet, uno smartwatch o un PC portatile. Questa tendenza ha subito un’ulteriore accelerazione e non è destinata ad interrompersi per cui i business online non potranno più prescindere da questo canale, anzi dovranno dare la priorità al mobile nel design, nell’esperienza utente e nella definizione delle strategie di marketing.

Il tempo è denaro – la velocità delle consegne è un fattore decisivo per il commercio elettronico ed è questo uno dei principali campi in cui si disputerà la partita. L’aspettativa per il 2017 è che le consegne in giornata diventino la norma per i siti di e-commerce di tutto il mondo e chi non si è ancora allineato dovrà farlo a ritmi sostenuti. Una gestione intelligente ed efficiente delle spedizioni diventerà quindi un asset chiave per fare la differenza.

Pagamenti liquidi – i pagamenti con dispositivi mobili e personalizzabili saranno sempre più comuni e per il 2017 si stima che verranno effettuate vendite per 60 miliardi di dollari attraverso pagamenti mobili. Diventerà, quindi, un imperativo per i business online dotarsi di piattaforme tecnologiche per gestire anche questo tipo di transazioni al fine di rimanere competitivi.

Big Data – si parla da anni di dati ma, sempre più, l’analisi e l’utilizzo delle informazioni diventerà cruciale grazie anche all’apprendimento automatico e a strumenti di analisi predittiva ancora più precisi. Si prevede che a partire da quest’anno le operations saranno più che mai basate su analisi e statistiche e sulla profilazione dei consumatori e delle loro abitudini di consumo.

L’utente prima di tutto – l’esperienza d’acquisto si fa sempre più personalizzata grazie all’uso e allo studio sapiente dei dati. Poter offrire a un utente ciò che realmente cerca o potrebbe volere aumenta esponenzialmente il livello di fedeltà al brand e incrementa il tasso di conversione all’acquisto, migliorando al contempo la soddisfazione del cliente. Il 2017 vedrà sempre più prendere piede questa strada della personalizzazione e del clienteling, sia online ma anche negli store fisici.

“Da sempre guardiamo con attenzione al mercato dell’e-commerce, in quanto le spedizioni giocano un ruolo fondamentale all’interno della filiera. Ci sono tante leve che nel corso dell’anno risulteranno decisive per l’ulteriore sviluppo di questo business anche nel nostro Paese, in primis le tempistiche delle consegne. Crediamo fermamente che l’economia stia andando nella direzione della mobilità e dell’online e vediamo in quest’area ampi margini di crescita anche per le piccole imprese o start-up che si affacciano ora sul mercato,” afferma Javier Bravo, Co-Founder e COO di Packlink. “Il 2017 presenta tante sfide ma anche interessanti opportunità e poter contribuire al successo di un’azienda è il motore che ci muove ogni giorno per migliorare i nostri prodotti e servizi,” conclude Bravo.