Una nuova società di consulenza di Milano propone un approccio che aiuta a prendere decisioni sulla base di survey che catturano bisogni e propensioni degli individui, senza filtri, utilizzando la Business Intelligence e un algoritmo proprietario.

big data

Dalla trentennale esperienza nelle Human Resorce di uno storico professionista dell’Head hunting come Bernard Cantournet, e dalla voglia di innovazione di giovani ricercatori ‘millennial’ – psicologi, sociologi ed esperti di Business Intelligence e Data processing – ecco un nuovo approccio alla consulenza strategica, BES, che utilizza tutte le più importanti risorse disponibili per l’intelligenza dei fenomeni: cultura d’azienda e di business ma anche tecnologia, psicologia e sociologia. Perfetto al tempo dell’Impresa 4.0, dove il centro di attenzione è l’individuo singolo, con le sue specifiche esigenze e propensioni.

Il cuore di BES è un metodo di survey che applica un algoritmo proprietario, Elony, in grado di raccogliere dati e informazioni attraverso una app somministrata sui device o qualunque altro supporto digitale. I dati vengono raccolti e analizzati senza filtri, quindi senza che l’informazione possa essere “contaminata”, e sulla totalità del pubblico di interesse, non per panel rappresentativi.

Le tecniche di raccolta dati Bes fanno entrare l’individuo intervistato nel ‘mondo’ dell’azienda che somministra la ricerca, in modo ludico e in un ambiente ricco di animazioni e contenuti multimediali mirati anche a creare/rafforzare la relazione con l’azienda stessa. Con le Survey BES, un’organizzazione, mentre indaga e ottiene le risposte, conquista la fiducia, coinvolge e fidelizza.

Presentata sul mercato di recente, la consulenza BES sta già diventando una commodity nell’attuale contesto di business con la persona al centro e molto sensibile ad una Good Experience. Prime referenze importanti: la multinazionale di tessuti tecnici Klopman, che utilizza BES per le strategie interne, la onlus Rondine, nota come Città della Pace, uno studentato internazionale dove è importante selezionare i giovani candidati sulla base dei valori, e pure due colossi francesi come BNP Paribas e Carrefour, dove BES partecipa a un progetto di avanzata innovazione digitale.

BES offre insomma un approccio totalmente nuovo, perfetto nel B2C come nel B2B, che risponde al bisogno di sapere e misurare dei Manager del Marketing e dell’HR e della Direzione Generale e Commerciale di qualunque mercato.