Appuntamento a Lecco, lunedì 13 febbraio, con il seminario Sicurezza e Privacy dalla A alla W, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri

La sicurezza informatica è sempre più importante, sia per prevenire la criptazione dei dati, sia per evitare il furto di progetti e informazioni che dovrebbe essere protetti.

Una serie di indicazioni importanti, in questa direzione, verranno fornite il prossimo lunedì 13 febbraio in occasione del seminario “Sicurezza e Privacy dalla A alla W”, il primo di una serie di appuntamenti organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Lecco sulle tematiche legate alla Security.

L’obiettivo è quello di parlare di Sicurezza Informatica e Privacy con un approccio divulgativo. Per questa ragione, come in altri eventi organizzati dall’Ordine, la partecipazione è aperta a tutti i professionisti IT e amministratori di sistemi informatici, ma anche a utenti finali con incarichi inerenti sicurezza e privacy.

L’evento, organizzato dalla Commissione Informatica dell’ordine e coordinato dall’ingegner Lodovico Mabini, vuole affrontare gli aspetti di privacy e sicurezza partendo dal panorama normativo italiano ed europeo, per poi, grazie alla presenza di WatchGuard e AudioCodes, approfondire con casi e strumenti reali, gli aspetti di sicurezza e prevenzione nell’ambito del Data Protection e della telefonia Voip.

Dalla privacy al Data Protection

Numerosi gli argomenti trattati nel corso del seminario: si parlerà infatti del ruolo del Garante della Privacy, decreti legislativi e norme sui diritti d’autore, Regolamento UE 2016/679 e codice penale, per valutare quanto ampio sia l’ambito normativo della privacy e della sicurezza, per poi analizzare come si stiano evolvendo gli strumenti hardware e software di data protection.

Saranno presenti come relatori, oltre a Lodovico Mabini, Ivan De Tomasi, Country Manager per l’Italia di Watchguard, e Paolo Cremonesi, Sales Engineer per Audiocodes, che porteranno la propria esperienza diretta nel campo della protezione e illustreranno le strategie attuali e future per le applicazioni di security nel “tradizionale” ambito dei dati aziendali e nel “nuovo” mondo del Voip e della Unified Communication”.

Per un lunedì… sicuro

Il seminario, che si svolgerà all’interno della sede dell’Ordine degli Ingegneri di via Grandi 9 a Lecco, inizierà alle 17, per poi concludersi alle 20. La partecipazione è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri devono registrarsi attraverso la piattaforma Isi Formazione, mentre per gli altri è attivo il seguente link.

Con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione e alla diffusione delle corrette pratiche di sicurezza informatica, l‘intero evento verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’Ordine degli Ingegneri di Lecco.