La nuova soluzione consente di cogliere le opportunità offerte dal D.Lgs. 127/2015 in materia di fatturazione elettronica B2B

invoice trading

SAP e InfoCert hanno annunciato la disponibilità dell’interfaccia standard di integrazione tra SAP eDocument e LegalInvoice di InfoCert, che rende il processo di fatturazione elettronica semplice e possibile in tutti gli ambiti: sia tra enti pubblici che tra operatori del settore privato.

Basata su SAP Application Interface Framework (AIF), SAP eDocument è una soluzione che consente ai clienti SAP di coprire facilmente tutti i passaggi della fatturazione elettronica.

Lo sviluppo dell’interfaccia standard integrata nativamente con la tecnologia LegalInvoice di InfoCert permette la gestione completa del dialogo con il sistema di interscambio di SOGEI[1] senza ulteriori intermediazioni.

Grazie a questo accordo, i clienti SAP possono emettere fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati direttamente dal loro ambiente ERP, ottenendo un processo più semplice, veloce e affidabile. L’interfaccia dell’integrazione tra SAP e la tecnologia InfoCert è gestita direttamente da SAP In Germania, con immediati benefici per i clienti che si trovano ad avere un unico interlocutore in termini di supporto applicativo.

Il nuovo supporto alla fatturazione B2B e l’integrazione nativa sono un’evoluzione dell’intesa già sottoscritta lo scorso anno in occasione del lancio di Legalinvoice for SAP, soluzione grazie alla quale i clienti SAP potevano adempiere agli obblighi normativi di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.

“Questo sviluppo permette di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra InfoCert e SAP in ambito di fatturazione elettronica” – commenta Pierpaolo Benintende, Direttore Marketing di InfoCert. “Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia accordataci da SAP a conferma della leadership di InfoCert nelle soluzioni di digitalizzazione sia in ambito Trust che di Compliance”.

Sul mercato italiano, SAP eDocument e LegalInvoice consentono alle imprese private di beneficiare agevolmente degli incentivi statali offerti dal decreto legislativo n. 127 del 5/08/2015 a chi sceglie di adottare – dal 1° gennaio 2017 – la fatturazione elettronica in ambito B2B. Tra tali incentivi rientrano l’esonero da diversi obblighi di comunicazione (in ambito di “spesometro”, per operazioni fatte verso Paesi “black-list”, per acquisti da San Marino e per i dati dei contratti stipulati dalle società di leasing), nonché la corresponsione dei rimborsi IVA in via prioritaria.

“La digitalizzazione e l’automazione dei processi amministrativi costituiscono una fonte di benefici per le imprese. Il percorso di collaborazione tra SAP e InfoCert prosegue in questa direzione e riflette ancora una volta il nostro impegno di aiutare le aziende a semplificare la gestione del proprio business”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia. “Unendosi in un unico sistema integrato, le soluzioni di SAP e InfoCert offrono un servizio semplice e affidabile per le imprese di ogni settore e dimensione”.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la soluzione – attraverso l’infrastruttura SAP – permette di gestire i tracciati XML (lo specifico formato previsto dalla normativa) delle fatture processate elettronicamente, mentre la tecnologia InfoCert, oltre a consentire la connessione con Sogei, incorpora anche la suite Legalinvoice di InfoCert con i servizi di Firma Digitale, di Posta Elettronica Certificata e di Conservazione a Norma necessari per la completa gestione della procedura.

[1] società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze che coordina lo scambio dei documenti tra le controparti