Il fondo entra nella società azienda italiana diventando socio di minoranza

RiverRock, attraverso il fondo RiverRock Italian Hybrid Capital Fund (IHCF), ha finalizzato la sua prima operazione in Italia con un investimento di 9 milioni € nel Gruppo Filippetti, realtà specializzata nei servizi a supporto dell’Industria 4.0, dell’Internet of Things e dell’ICT.

L’operazione consiste in un finanziamento e in un aumento di capitale con l’ingresso diretto del fondo – quale socio di minoranza – nella compagine azionaria del gruppo. 
L’operazione apporta al Gruppo risorse immediate per sostenere la crescita della realtà guidata da Micol Filippetti che, nell’ultimo esercizio, ha generato un volume d’affari complessivo di 35 milioni €, in aumento di oltre il 30% rispetto al 2015, e ha fatto segnare performance particolarmente significative nel settore dei servizi per l’Industry 4.0.

L’iniziativa di RiverRock è innovativa perché consente contestualmente al Gruppo di ottenere, da parte del fondo, capitali, competenze e network a supporto del proprio sviluppo, assicurando – al contempo – agli attuali azionisti di salvaguardare il controllo della società, e garantire quindi la continuità dell’azione strategica e operativa. 
RiverRock esprimerà un proprio consigliere di amministrazione.

“Il gruppo Filippetti cercava un partner finanziario che ne supportasse il percorso di sviluppo, fornendo risorse adeguate per rispondere a un mercato in progressiva espansione, senza impatti profondi in termini di governance – spiegano Ugo Fiaccadori e Roberto Ippolito, managing partner di RiverRock -. Attraverso la nostra capacità di fornire soluzioni alternative a quelle tipiche dei fondi di private equity, siamo riusciti a rispondere a questa esigenza. Ci siamo affiancati all’imprenditore, diventandone a tutti gli effetti suoi partner”.