Le due aziende offriranno agli operatori dei servizi finanziari tutto quello che serve per adeguarsi al nuovo standard contabile

Per offrire tecnologie, strumenti di implementazione e consulenza di alto livello, per aiutare gli istituti finanziari ad adeguarsi nel breve e nel lungo termine con i nuovi principi contabili IFRS 9 emanati dall’International Accounting Standard Board (IASB) e con gli standard di reporting CECL proposti da FASB, Oracle Financial Services Analytical Application e PwC annunciano una nuova collaborazione.

L’accordo unirà le soluzioni software e analitiche Oracle, in cui sono già integrate regole, metodi e report, con l’esperienza di PwC nella consulenza e nell’implementazione di quanto necessario alla compliance. Insieme, le due aziende offriranno agli operatori dei servizi finanziari tutto quello che serve per adeguarsi, come è obbligatorio fare entro il 2018, al nuovo standard contabile IFRS 9.

Oracle offrirà applicazioni analitiche con modelli e regole pre-costruite che possono essere configurate, in fase di implementazione, per le specifiche esigenze di ognuno. PwC, che è un membro Diamond e Cloud Elite di Oracle PartnerNetwork, offrirà consulenza sulle metodologie IFRS 9 e l’implementazione delle applicazioni analitiche Oracle, così da aiutare i propri clienti ad adottare la soluzione IFRS 9.

L’implementazione dello standard IFRS 9 è una grande sfida per gli istituti finanziari, e non riuscire a gestirla correttamente può comportare un impatto diretto sul bilancio” spiega Sonny Singh, Senior Vice President and General Manager, Financial Services Global Business Unit di Oracle.  “La partnership con PwC ci permette di offrire ai clienti una soluzione tecnologica completa, accompagnata da un’analisi strategica approfondita, che non ha pari sul mercato”.

Le istituzioni finanziarie si affidano già a PwC e Oracle per orientarsi sul tema della compliance IRFS9” commenta Colin Brereton, Senior Partner and IFRS9 Global Leader di PwC. “Ora la nostra conoscenza dei processi di business specifici del settore, unita alla tecnologia Oracle, crea la soluzione IFRS9 migliore possibile. Insieme abbiamo la formula giusta di esperienze e capacità per rispondere alle esigenze di compliance degli istituti finanziari”.