Con la pubblicazione di “Journey 2020 Digital Shockwaves in Business”, Atos condivide la propria Visione di come si stanno evolvendo il Business e la Società, e dell’impatto che le dirompenti tecnologie emergenti in affermazione avranno sul nostro mondo.

Sirti

Guardando al 2020, il ritmo evolutivo e l’impatto delle nuove tecnologie aumenteranno in modo considerevole. I cambiamenti osservati negli ultimi anni nel mondo del B2C si estenderanno in senso sempre maggiore e profondo alle interazioni B2B, attraverso quelle che Atos definisce onde d’urto digitali. Allo scopo di offrire un quadro organico delle mutazioni di mercato che le imprese si troveranno a fronteggiare nei prossimi anni, la comunità scientifica di Atos ha identificato quattro fonti di straordinaria influenza ed energia provenienti da:

  • Nuovi modelli di business, che porteranno alla riorganizzazione di interi ecosistemi produttivi intorno a piattaforme industriali comuni dove i soggetti partecipanti condivideranno intenzionalmente dati relativi alla progettazione, produzione, gestione e distribuzione di prodotti e servizi, dando vita a reti intelligenti di imprese completamente nuovi.
  • Nuovi modi di lavorare, dove l’automazione, le comunità e la leadership digitale modificheranno radicalmente il panorama lavorativo. Il workplace del futuro è virtuale, collaborativo e flessibile. Le interfacce con i sistemi digitali si stanno gradualmente evolvendo per adattarsi ai sensi diventando indossabili.
  • Nuove tecnologie dirompenti come, per esempio, il Quantum Computing che, nel medio termine, offrirà potenze di calcolo in grado di aumentare considerevolmente i rischi di attacchi e di intromissioni illecite nei sistemi digitali richiedendo nuovi approcci e strategie per la protezione di infrastrutture e applicazioni. 
E le sfide che porteranno i progressi nel campo delle tecnologie applicate alla medicina e alla produzione alimentare, capaci di generare questioni morali ed etiche nuove e che devono essere tenute in considerazione in quella che chiamiamo Information Technology of Life.

“Le trasformazioni alle quali assisteremo nei prossimi anni porteranno conseguenze importanti in tutti i settori dell’economia e le imprese che sapranno anticiparle reagendo nel modo giusto rispetto alla propria industria, assumeranno un ruolo preminente nell’era digitale” afferma Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato di Atos Italia, che aggiunge: “Vale anche e in primo luogo per noi di Atos, e, in questo senso, siamo fortemente impegnati a rafforzare il nostro ruolo di partner tecnologici affidabili per i nostri Clienti. Crediamo che Journey 2020 sia per tutti noi uno strumento utile per trarre spunti di riflessione sul futuro che ci attende e per interpretarne al meglio le opportunità offre.”