Alla Mostra d’Oltremare 50 aziende, di cui 22 startup, 17 casi di successo del territorio e 50 workshop per scoprire una Campania sempre più innovativa

smau napoli

La due giorni dedicata all’innovazione per imprese e pubbliche amministrazioni, promossa da Regione Campania – Assessorato all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione – e organizzata in collaborazione con Sviluppo Campania, ha visto 50 aziende presenti, di cui 22 startup e spin off e alcuni dei grandi player dell’innovazione come Aruba, Cisco, Intesa Sanpaolo, Microsoft e TIM50 workshop8 Smau Live Show in cui sono stati raccontati i casi concreti di 17 aziende e amministrazioni locali del Sud Italia, tra cui per citarne alcuni: Aeroporto Internazionale di Napoli, Comune di Napoli, Gruppo Balletta, Museo Campano di Capua, Innovaway, Andriani, Sky e Radio Kiss Kiss:

Tra gli argomenti di questa edizione si è parlato di turismo aerospaziale, realtà virtuale e realtà aumentata per il mondo dell’Industria o per il turismo, di economia circolare, di internet delle cose e di manifattura digitale. 20 le startup presenti con Sviluppo Campania, partner strategico di Regione Campania, tra cui 3D Civil Engineering Lab, 3Drap, Aeromechs, Bit4id, Biz In Bit,Centro Comunicazioni, Direzione Hotel, Future Environmental Design – FED Spinoff, Immensive, itacraft, LIAM – Laser Innovation for Additive Manufacturing, LinUp, MegaRide, Nexus TLC, Pandora Group, Pertinet, Promarket 11, Pushapp, Serviziavalore, Trans-Tech, a cui si aggiungono due startup di TIM #Wcap Accelerator Sentetic e TreeVoice.

Tra le startup presenti, tre hanno ricevuto il Premio Lamarck, Liam, spin-off dell’Università degli Studi di Salerno che ha presentato AMO, progetto che propone lo sviluppo e la produzione attraverso additive manufacturing di dispositivi impiantabili in metallo biocompatibile per il settore biomedicale, LinUp, startup della provincia di Napoli che ha creato la tecnologia Maint con lo scopo di migliorare e semplificare gli interventi di manutenzione in qualsiasi contesto. La tecnologia è composta di LinUp Glasses dotati di telecamera, Piattaforma Software e App su smartphone, Smartphone sul polso. Sentetic, startup di Tim #Wcap Accelerator che ha sviluppato una piattaforma software Cloud-based di apprendimento automatico (machine learning), che analizzando i dati di funzionamento di un qualsiasi dispositivo industriale, riesce identificare eventuali anomalie di funzionamento e stimare la probabilità di futuri guasti.

Startup, dunque, ma anche Distretti ad Alta Tecnologia e Aggregati della Regione Campania, filiere chiamate a costruire sistemi integrati di ricerca, innovazione e formazione in grado di fungere da propulsori della crescita economica sostenibile. Rappresentanti della vera azione di sistema realizzata nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, sono realtà stabili per il territorio, non legate alla sola progettazione di ricerca, ma capaci di spinta e propulsione autonome. Distretti e Aggregati, protagonisti a Smau Napoli, dove hanno dimostrato concretamente ai visitatori i progetti di innovazione. Tra i presenti Atena, ente che promuove tecnologie innovative per propulsione e generazione di energia elettrica, sistemi di poligenerazione con celle a combustibile e tecnologie a idrogeno, sistemi di accumulo energia elettrica da fonti rinnovabili, biotecnologie per cattura di CO2. A Smau ha presentato Hy-Bike: l’innovativa bicicletta a pedalata assistita alimentata a idrogeno e Hy-Biga, veicolo elettrico di preminente applicazione industriale per trasporto di merci in stabilimenti industriali. RITAM ha presentato soluzioni innovative per fabbricare in modo più efficiente le palette di turbina in superlega destinate alle parti calde di motori aeronautici e tecnologie abilitanti, per aviazione generale e per velivoli senza, a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. Il distretto STRESS, che opera sulle tematiche della sostenibilità, della sicurezza e della resilienza del costruito storico, ha presentato nZEB, per la definizione di standard e linee di indirizzo per la realizzazione di edifici a energia quasi zero in climi mediterranei. M.A.R.eA Network, Società Consortile costituita da Centri di Ricerca Pubblici e qualificate imprese industriali, capofila di un più vasto raggruppamento di Imprese, tutte operanti nei settori dei Materiali avanzati, delle Biotecnologie e dell’Agroindustria ha presentato il m² verde, una mini serra che occupa una superficie di 1 metro quadro. E ancora, il Distretto Tecnologico Campania Bioscience, ente nato per coordinare e valorizzare il know-how scientifico e l’offerta industriale del territorio campano nell’ambito delle scienze della vita, ha incontrato startup e imprese operanti nei settori agroalimentare-nutraceutico, biomedicale-diagnostico, farmaceutico, che abbiano interesse ad avviare collaborazioni intorno a progetti di Ricerca e sviluppo industriale. Tra i distretti e aggregati presenti anche Distretto Aerospaziale della Campania, IMAST e MAR.TE Scarl specializzati nel trasferimento tecnologico e nel percorso di accompagnamento verso nuove opportunità di Business.

Non mancano i grandi player del digital come Aruba, Cisco, Microsoft e TIM, ciascuno con offerte di prodotti e soluzioni volti a guidare la trasformazione digitale delle aziende: dalle soluzioni di Cloud Hosting di Aruba Business, a quelle presentate da Microsoft per innovare il modo di lavorare delle imprese, tra cui Windows 10, fino a TIM con la proposta TIM OPEN, la nuova piattaforma b2b per sviluppatori e startup, e le innovative soluzioni cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store. Tra i protagonisti anche H-Farm, NaStartupCittà della Scienza, 012Factory, il primo centro di contaminazione in Italia per l’innovazione delle imprese e Intesa Sanpaolo che ha presentato Intesa Sanpaolo Marketplace, la piattaforma digitale che favorisce l’interazione tra imprese facendo incontrare domanda e offerta di tecnologia.

Il programma della prima giornata di evento è partito con gli Smau Live Show, eventi tematici di 50 minuti ciascuno divulgati anche in streaming in cui i manager delle imprese del territorio vincitrici del Premio Innovazione Smau hanno parlato di fabbrica 4.0, smart communities, agrifood e-ealth e di innovazione nel mondo dei servizi, preceduti dagli speed pitching in cui in solo 90 secondi startup e aziende hanno presentato progetti, prodotti o servizi pronti per essere impiegati nel mercato.

Il primo appuntamento è dedicato al tema delle soluzioni innovative per migliorare la competitività e la gestione dell’impresa e vede la presenza di Vincenzo EspositoDirettore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner di Microsoft Italia e di Giuseppe D’Anna, Presidente Confcommercio Arzano.

Successivamente l’appuntamento è con l’innovazione per le smart communites. Sul palco del live show dedicato interviene Nicole Jannelli, Ingegnere di Atena. Hanno raccontato la loro esperienza di innovazione il Comune di Solarino, in provincia di Siracusa, che ha realizzato un progetto per facilitare l’interazione tra cittadino e pubblica amministrazione.  Presente anche il Comune di Racalmuto, in provincia di Agrigento che ha introdotto il sistema ‘uno@uno’ che permette di tracciare ogni tipo di rifiuto e premiare chi differenzia di più con uno sconto sulla tariffa sulla tassa comunale sui rifiuti. Il Comune di Napoli racconta il progetto DOMINO. Il progetto ha l’obiettivo di favorire un cambiamento comportamentale dei consumatori stimolando l’adozione di abitudini energeticamente più efficienti.

Nello Smau Live show si parla di nuove tecnologie e social network per valorizzare gli asset aziendali. Sul palco Susanna MocciaPresidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriali Napoli.  Raccontano le loro esperienze Radio Kiss Kiss, realtà che per seguire l’evoluzione socio culturale e tecnologica del mercato dei media ha aggiunto alle trasmissioni in FM una reperibilità pervasiva e totale. Innovaway azienda che svolge servizi informatici in outsourcing, tra cui principalmente supporto tecnologico da remoto per i dipendenti dei suoi clienti che abbiano problemi con software applicativi o di natura sistemistica. Sky racconta il successo di Sky Evening News, la newsletter che affianca la programmazione TV della media company.

In seguito si parla di Open Innovation con l’Assessore Valeria Fascione, Marzia Giuditta Anelli, Program Leader H-FARM e con l’Aeroporto Internazionale di Napoli che racconta the SMART Project (Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel), un progetto di open innovation promosso dall’Aeroporto per attivare la partecipazione della comunità locale e degli utenti dell’aeroporto al fine di costruire con essi, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro.

La giornata si conclude con il Live Show dedicato all’Innovazione nei servizi che vede sul palco Alessio CastelliAnalyst Ufficio Business e Operation del Consorzio CBI e il racconto delle esperienze di Comune di Napoli e Napoli Servizi che hanno avviato un progetto per ottimizzare e razionalizzare la gestione delle procedure relative alla manutenzione della rete stradale.

Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, ha sviluppato una piattaforma multicanale costituita da strumenti di marketing diretto (newsletter, sms, Whatsapp, sito web) e media tradizionali (stampa, tv e radio), il tutto integrato con le piattaforme di social network per un maggiore dialogo con i propri pazienti. Tra le testimonianze anche quella di Gas Natural Vendita Italia.  L’azienda ha adottato a inizio 2016, il servizio CBILL, implementato attraverso il supporto tecnologico del Partner Consorzio CBI (Customer to Business Interaction) utilizzando un’infrastruttura informatica condivisa tra tutte le banche aderenti.

Altra novità della giornata è il Corporate Meeting, appuntamento di 50 minuti in cui le imprese si presentano alle imprese attraverso un format innovativo che, oltre a prevedere un momento finale conviviale, predispone una fase successiva one-to-one a seconda delle richieste dei partecipanti.

In serata appuntamento con NAStartUpDay, l’appuntamento open&free organizzato da NAstartUp, community di innovatori nel Sud Italia. NAStartUp sperimenta una nuova formula di contaminazione con SMAU Napoli e con il Festival della Cucina Napoletana promosso dall’ ass. Medeaterranea. Stavolta il NAstartUpDay sarà infatti anche l’open cocktail di SMAU trasformando gli spazi del Festival della Cucina Napoletana in un’originale palestra degli startupper e degli innovatori “made in Naples”.