L’acquisizione arricchirà il portfolio di servizi a valore aggiunto della fintech

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Domec, fintech attiva nel mondo delle carte Prepaid, della Loyalty e del Customer engagement, ha perfezionato l’acquisizione di Spotonway, startup che ha ideato un programma di fedeltà digitale che ha riscosso un notevole successo di pubblico nell’ultimo anno.

Spotonway è il frutto della creatività e della conoscenza “on the field” di Paky Michele Russo, startupper seriale con già diverse esperienze a livello internazionale (founder  & CEO di yesticket.it e wukumpra.it, consulente marketing per Groupon Thailand, International Business Developer per Rocket Internet e Head of Social Media Marketing per Lazada Thailand, società acquisita dal gigante cinese Alibaba per un valore attorno al miliardo di dollari), di Romolo Romeo (anche lui founder & COO di wukumpra.it e imprenditore in diverse aziende internazionali) e di Alessandro Ranaldi (P&G, A.T. Kearney, Ernst & Young).

Un innovativo programma fedeltà digitale che consente di conoscere e fidelizzare i clienti che entrano in negozio, in maniera semplice e immediata: l’esercente viene dotato di tablet, il cliente entra nel negozio e prende la carta Spotonway o scarica l’applicazione mobile (Android/iOS), quindi consuma o acquista, poi passa il codice QR della propria carta Spotonway o dell’applicazione mobile davanti la fotocamera del tablet accumulando quindi punti o riscattando immediatamente il proprio “premio”.

Un sistema unico: semplice e pratico da usare. La registrazione è veloce. I clienti devono soltanto inserire la loro email. Non ci sono le classiche schede da compilare dei vecchi programmi fedeltà. L’esercente decide quali premi inserire e può cambiarli quando vuole.

L’esercente può accedere ad un pannello di controllo e vedere in tempo reale i dati sul comportamento della sua clientela, per capire se il programma è efficace. Ha inoltre accesso a informazioni demografiche e di attività del singolo cliente e può grazie alle informazioni acquisite sulla propria clientela – lanciare specifiche campagne marketing, ad esempio in occasione dei compleanni dei suoi clienti, di offerte, di eventi. Tali campagne aiutano a mantenere fedeli i suoi clienti e a riattivare coloro che non si recano in negozio da tempo, o anche a cercare nuovi clienti “locali”.

Grandi i vantaggi anche per la clientela, che ha la possibilità di poter usare un’unica carta fedeltà o applicazione mobile per partecipare ai programmi fedeltà di tutti gli esercenti affiliati a Spotonway e non ha più bisogno di portare con sé innumerevoli carte.

“L’acquisizione di Spotonway è strategica per il nostro programma di crescita – afferma Antonio Sorrentino, CEO e fondatore di Domec –in quanto arricchirà il nostro portfolio di servizi a valore aggiunto per le aziende. La semplicità d’uso e la velocità nell’acquisizione di dati sono driver importanti del successo di questo ecosistema digitale”. 

“L’operazione – aggiunge Paky Russo, CEO Spotonway – comporta forti sinergie di prodotto nell’offerta dei servizi a valore aggiunto in ambito fidelizzazione e pagamenti, sia per i piccoli esercenti locali che per i marchi più grandi. In particolare, la possibilità di poter far leva su un ampio database utenti profilato rappresenta un importante asset per creare alto valore aggiunto in futuro. Alla base di tutto, c’è l’unione delle competenze dei due team, entrambi affiatati e ambiziosi”.