Piattaforme aperte a tecnologie ICT all’avanguardia per rendere le città più ‘intelligenti’

Mytraffic: coronavirus e business districts italiani

Huawei ha condiviso la propria strategia e ha presentato nuove tecnologie per Smart City al Smart City Expo World Congress (SCEWC) 2016, evento tenutosi dal 15 al 17 novembre 2016 a Barcellona. La strategia di Huawei è incentrata su tecnologie ICT all’avanguardia in ottica cloud-pipe-device, che consentono alla pubblica amministrazione e alle aziende l’utilizzo di servizi avanzati studiati per migliorare la vita dei cittadini, guidare la crescita economica e creare comunità sostenibili. In particolare l’azienda cinese ha presentato soluzioni ICT realizzate per accelerare lo sviluppo delle Smart City, come ad esempio l’innovativo Intelligent Operation Center (IOC) basato su cloud e big data, tecnologie per le Smart City basate sull’Internet of Things (IoT) e soluzioni avanzate per il servizio pubblico sviluppate in collaborazione con partner globali.

Parallelamente al SCEWC, Huawei ha tenuto il suo Global Smart City Summit riunendo oltre 500 rappresentanti di governi, partner ed esperti del settore di tutto il mondo. Tra gli ospiti di rilievo, il Fondatore e Honorary Chair della UN-Habitat World Urban Campaign, il Managing Director dello Smart Cities Council, e un gruppo di city manager provenienti da Dubai, Amsterdam e Shenzhen, hanno condiviso le loro opinioni su un approccio alle Smart City incentrato sui cittadini, a supporto di uno sviluppo sostenibile.

“Una Smart City è come un essere vivente, con un cervello e un sistema nervoso complesso che lavorano insieme per consentirle di apprendere continuamente e migliorare. La sua crescita ed evoluzione dipendono strettamente da piattaforme aperte alla collaborazione, dove tutti i player cooperano per promuovere l’innovazione. Integrando reti a banda ultralarga, cloud computing, big data e IoT, Huawei si impegna ad aiutare le città a diventare più consapevoli del contesto in cui si trovano, più interconnesse e ‘intelligenti’. Attraverso le collaborazioni con più di 2.700 partner in tutto il mondo e grazie alle competenze acquisite nel settore, Huawei fornisce tecnologie e soluzioni che uniscono riconosciute best practice globali all’esperienza di sviluppatori e aziende locali, per permettere lo sviluppo di ecosistemi fondamentali per la trasformazione delle città in Smart City. Crediamo che ci sia un solo punto di partenza, ma diversi punti di arrivo nella creazione di città più intelligenti” ha dichiarato Yan Lida, Presidente Huawei Enterprise Business Group.

In risposta alla sfida di una popolazione urbana sempre più numerosa, Nicolas You, Fondatore e Honorary Chair di UN-Habitat World Urban Campaign, ha commentato: “Le tecnologie ICT permettono alle città di scomporre le informazioni e fare un uso strategico dei dati a disposizione. Consentono alle città di collegare persone, informazioni, risorse e servizi con efficacia, e di diventare consapevoli del contesto in cui si trovano ottimizzando le proprie risorse. Queste città sono in grado di fornire servizi pubblici ‘intelligenti’ essenziali per migliorare la vita dei cittadini, promuovendo lo sviluppo economico e uno sviluppo sostenibile”.