Suggerisce le date ideali da assegnare alle attività sulla base di alcuni fattori come l’urgenza stimata, modelli passati di comportamento degli utenti, ed il carico delle attività in arrivo per l’utente.

Oggi Doist, l’azienda che ha creato Todoist, la popolare app di task management, lancia Pianificazione Intelligente, una funzionalità per la pianificazione potenziata dall’intelligenza artificiale che suggerisce le date ideali da assegnare alle attività sulla base di alcuni fattori come l’urgenza stimata, modelli passati di comportamento degli utenti, ed il carico delle attività in arrivo per l’utente. Il risultato è un innovativo task manager che non aiuta solo gli utenti a ricordare ciò che devono fare, ma attivamente li supporta nella gestione dei loro impegni per evitare che la lista delle cose da fare si allunghi e diventi ingestibile.

Scavando nei dati degli utenti all’inizio di quest’anno, il team di Doist ha individuato un modello distintivo di utenti che hanno chiamato “snowballers” – utenti che ripianificano tutte le loro attività in programma per il giorno o la settimana successiva, gradualmente aggiungendo più e più attività man a mano che i giorni passano.

“Una porzione significativa di utenti ha finito per ripianificare 50, 60, 70 attività un giorno dopo l’altro,” ha dichiarato Oleg Shidlowsky, analista dati e capo sviluppatore del progetto. “Quando hai più di 50 attività da completare in un giorno, la tua lista di cose da fare diventa uno strumento molto meno efficace per dare priorità al tuo tempo. Ecco perché abbiamo pensato di sviluppare Pianificazione Intelligente.”

Pianificazione Intelligente utilizza l’intelligenza artificiale per permettere agli utenti di creare un piano realistico per il giorno e la settimana successiva e gestirlo al meglio nei giorni in cui non si riesce a portare a termine tutto ciò che si è programmato. Attività ormai scadute possono essere velocemente ripianificate in blocco, e attività non programmate possono essere assegnate a date più realistiche suggerite dall’app. L’utente ha sempre l’opzione di accettare, modificare o rifiutare le date suggerite.

Il modello predittivo che potenzia Pianificazione Intelligente prende in considerazione diversi tipi di dati – sia relativi al singolo utente sia relativi all’intera base utenti di Todoist – per identificare le migliori date a cui assegnare le attività:

  • Abitudini degli utenti: In base a quando gli utenti hanno assegnato e completato le attività in passato, Pianificazione Intelligente suggerisce date future per attività simili. Per esempio, se un utente generalmente assegna attività contenenti la parola “leggere” per venerdì, Pianificazione Intelligente molto probabilmente suggerirà venerdì per future attività contenenti la parola “leggere”.
  • Urgenza stimata dell’attività: Basandosi su un’analisi che ha preso in considerazione tutti gli utenti di Todoist, Pianificazione Intelligente stima l’urgenza di ogni data attività. Per esempio, “leggere un libro” sarà assegnato ad una data più lontana rispetto a “correggere un errore”.
  • Il carico di lavoro in arrivo per l’utente: Pianificazione Intelligente valuta tutte le attività in programma e distribuisce le date ideali da assegnare alle singole attività per bilanciare il carico di lavoro.
  • Giorni lavorativi vs. fine settimana: Pianificazione Intelligente impara a capire quale tipo di attività può essere eseguita durante il fine settimana, e quale invece dovrebbe sempre essere programmata durante la settimana (per esempio, “Completare la bozza” o “Controllare le e-mail”).
  • “Fine della giornata” stimato dell’utente: Sulla base del comportamento passato, Pianificazione Intelligente stima quando un utente smette in genere di completare le sue attività e non suggerirà “Oggi” come data per una determinata attività.
  • Obiettivi giornalieri dell’utente: Todoist consente agli utenti di definire e monitorare obiettivi giornalieri e settimanali in base al numero di attività che vogliono completare. Pianificazione Intelligente consiglierà quali date impostare per aiutare l’utente a raggiungere i suoi obiettivi.

Come nel caso di altre funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale, le date suggerite tramite Pianificazione Intelligente diventano sempre più accurate man a mano che l’utente utilizza attivamente Todoist.

“Per la maggior parte, i sistemi di task management digitali di oggi sono strumenti passivi che fanno affidamento sull’input manuale dell’utente per essere utili,” sostiene Amir Salihefendic, fondatore e CEO di Doist. “Con i continui progressi dell’intelligenza artificiale e del ‘machine learning’, abbiamo l’opportunità di creare un assistente sempre più intelligente che attivamente aiuta gli utenti a costruire e mantenere abitudini produttive. Pianificazione Intelligente costituisce il primo passo di Doist verso l’obiettivo.”

Da oggi, Pianificazione Intelligente è disponibile su tutte le piattaforme Todoist incluso il web, Windows, Mac, Android, e app iOS. Per maggiori informazioni su Pianificazione Intelligente, per favore visita il blog ufficiale di Todoist. Qui sono disponibili alcuni screenshot.