Il Gruppo vuole intraprendere un percorso imprenditoriale innovativo, offrendo soluzioni nuove, non ancora presenti sul mercato, e pensate per un mercato che cambia

accordo

L’Assemblea dei Soci di TASNCH Holding SpA ha modificato la propria denominazione sociale in OWL SpA. Alla società, controllata indirettamente da Dario Pardi e Valentino Bravi e da alcuni rilevanti investitori italiani, fa capo l’87,55% del capitale sociale di TAS SpA, realtà ICT italiana nella fornitura di soluzioni e servizi specialistici per la gestione dei sistemi di pagamento, della monetica e dei mercati finanziari, di cui Pardi e Bravi sono rispettivamente presidente e amministratore delegato.

Il cambio di denominazione sociale di TASNCH Holding SpA – ha commentato il presidente Dario Pardi – segue la recente operazione di ricapitalizzazione e riorganizzazione della controllata TAS Group e risponde all’esigenza di forte rilancio del Gruppo. Una nuova denominazione che vuole rispecchiare una realtà rinnovata che punta a nuovi mercati ed aree geografiche, con una solida base imprenditoriale fatta di know how e tecnologia di proprietà”.

La scelta del nuovo nome OWL si rifà ad una molteplicità di valori storici ed attuali che sono alla base della strategia di sviluppo aziendale: profonde radici nel mondo dei pagamenti, capacità di vedere ed anticipare l’evoluzione di mercato tramite innovazione e sperimentazione, mantenendo nel contempo uno stretto legame con la propria storia e la consapevolezza della visione d’insieme, multiculturalità e ambizione internazionale sempre più marcata.

OWL (civetta in lingua inglese) si ispira infatti alla riproduzione della civetta di Minerva sulle antiche tetradracme ateniesi del V secolo a.C., e figura tutt’oggi nelle monete greche da 1 euro.

Questo nobile animale, noto anche per la propria capacità di vedere al buio, ben rappresenta dunque la propensione della rinnovata governance di intraprendere un percorso imprenditoriale innovativo, offrendo soluzioni nuove, non ancora presenti sul mercato, e pensate per un mercato che cambia.

Entrando più nello specifico, OWL indirizzerà il futuro dell’intera TAS Group basandosi su 3 pilastri prioritari:

  1. Internazionalizzazione, ovvero crescita del portafoglio estero grazie ad una organizzazione da “nuova start-up con 30 anni di storia”;
  2. Digital Software Factory, ossia focalizzazione assoluta sulla qualità del Software e soprattutto sull’impiego di tecnologie abilitanti la trasformazione digitale in atto;
  3. Allargamento dell’offertaoltre l’ambito di competenza tradizionale, ossia l’ecosistema finanziario, per dare risposte a mercati sinora indirizzati solo marginalmente dal Gruppo, come quello Corporate, divenuto ora strategico grazie alle spinte dei regolatori europei ed extra-europei orientate ad abbattere vincoli di mercato per liberare competitività virtuosa a beneficio degli utilizzatori finali.

Le singole società appartenenti a TAS Group, quali TAS SpA, quotata alla Borsa Italiana dal 2000, e le sue subsidiary estere, manterranno il loro nome, ma la loro appartenenza societaria verrà resa esplicita nel nuovo logo attraverso la definizione di “an owl company”.