Le due società lavorano insieme per spingere tutte le caratteristiche distintive di questa tecnologia, fondamentale per i rapporti tra aziende e PA, ma anche per le dinamiche tra aziende e aziende

FattureWeb: fatture elettroniche gratis per professionisti e PMI

Menocarta.net e TeamSystem, società italiana nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi, parteciperanno all’area tematica della “fatturazione elettronica” di SMAU 2016.

TeamSystem è da tempo impegnata a mantenere il proprio primato tecnologico per la digitalizzazione dei processi gestionali per imprese e studi, attraverso la crescita per linee esterne (per esempio l’acquisizione della start-up Fatture in Cloud) e gli ingenti investimenti sulla tecnologia proprietaria. La fatturazione elettronica è un elemento fondamentale su cui si basa l’approccio di TeamSystem alla Digital Transformation, in cui la nuvola permette la perfetta coesistenza e integrazione di soluzioni cloud, ma anche on premise. Un cloud che è la base di connessione digitale di tutti gli attori del sistema: aziende, clienti, fornitori, professionisti, banche e Pubblica Amministrazione. Grazie alla digitalizzazione tutti partecipanti possono condividere informazioni e processi, risparmiando costi, eliminando le attività inutili e concentrandosi su quelle a maggior valore.

Menocarta.net porterà a Smau tutto il suo know how e il suo bagaglio di esperienze legato alla fatturazione elettronica, verso la PA ma anche B2B, e l’approccio di compliance che porta un’azienda ad immediati vantaggi dal punto di vista della supply-chain, ma non solo. Un’esperienza che ha portato la rete d’impresa a inaugurare ad inizio anno a Padova lo Shared Service Center, una struttura che applica il modello “Uber” dello sharing di competenze tra professionisti di diversi ambiti (tutto ovviamente in chiave digital e paperless).

Il beneficio della fatturazione elettronica sicuramente passa dall’eliminazione della carta, ma si tratta solamente di una parte del valore aggiunto generato. Quello che conta maggiormente è la spinta che questa tecnologia è in grado di fornire a imprese e professionisti per incrementare la produttività all’interno degli uffici, eliminando attività ripetitive e a basso valore aggiunto”, ha dichiarato Enrico Causero, ‎Director Cloud & New Business BU di TeamSystem. “Siamo convinti che un approccio efficace alla fatturazione elettronica, veda quest’ultima come uno dei servizi a cui l’azienda farà riferimento per digitalizzare i propri processi, assieme a conservazione sostitutiva, pagamenti, servizi bancari, firme ed elementi simili”.

Quello che continuiamo a ripetere è che fattura elettronica non significa semplicemente digitalizzare un pezzo di carta: significa diffondere la ‘lean office’ per snellire e automatizzare i processi”, ha spiegato Andrea Cortellazzo, commercialista partner di Menocarta.net. “Non si tratta di un semplice foglio di carta che sparisce ma di un controllo di gestione che garantisce solidità economica alle aziende. Un’ottimizzazione dell’intero flusso che si configura come un elemento di rafforzamento dell’integrità dell’intero processo con dinamiche di incasso pagamento e anticipo a minori costi per le aziende. Esempio ne è il fatto che dalla gestione dei documenti digitali uno studio professionale riesce a risparmiare una cifra pari al 20% del proprio bilancio e più dell’80% del costo di produzione dei servizi di tenuta contabile e adempimenti fiscali; un’azienda riesce invece a risparmiare dai 3 agli 8,5 euro per singola fattura e dai 25 ai 65 euro per la digitalizzazione dell’intero ciclo dell’ordine. Continuare a stampare fatture e documenti su carta sarebbe come comunicare con i clienti solo attraverso posta ordinaria invece che email“.