L’obiettivo è quello di costruire un ponte verso le nuove professioni digitali

Fastweb Digital Academy

Sono iniziate le lezioni alla Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo nell’ambito di Cariplo Factory. Sono già oltre 400 i candidati ai corsi in un solo mese dall’apertura delle iscrizioni.

Il primo corso a partire è quello dedicato alle Basi del Digital Marketing, realizzato in collaborazione con IAB Italia.

Il corso permetterà loro di ottenere una panoramica completa delle discipline del digital marketing.  Lezioni in aula ed esercitazioni, alternate a lezioni online, forniranno le nozioni fondamentali per scoprire come funzionano le logiche del digital advertising, quali obiettivi è possibile raggiungere e quali sono i cambiamenti introdotti dal digitale nella comunicazione interattiva. Verranno analizzati gli strumenti social e si analizzerà come impostare un media plan e una digital strategy.

Il 2 novembre partirà il corso 3D Printing for Design realizzato in collaborazione con WeMake Fablab. Il percorso formativo offrirà strumenti necessari per affrontare una progettazione digitale e la realizzazione del proprio progetto attraverso la stampa 3D.

Seguiranno il corso di Introduzione alla Robotica (inizio delle lezioni 8 novembre) per imparare ad analizzare gli elementi che costituiscono i progetti robotici, la seconda edizione del corso sulle Basi del Digital Marketing (inizio 7 novembre), e il corso di Digital Fashion per progettare abiti e accessori utilizzando computer e laser cut (inizio 20 novembre). Le iscrizioni a questi tre corsi sono ancora aperte su www.fastwebdigital.academy.

Tutti i corsi, attualmente in programma, della Fastweb Digital Academy sono rivolti a giovani tra i 20 e i 35 anni e sono aperti e gratuiti per coloro che superano il processo di selezione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a coloro che avranno seguito le lezioni e sostenuto un test finale.

L’obiettivo di Fastweb Digital Academy è costruire un ponte verso le nuove professioni digitali: nell’anno accademico 2016-2017 saranno formati 1.000 giovani in una scuola che sposa esperienza, programmazione, uso di nuove tecnologie e nuovi macchinari per ricostruire, in quella che fu una fabbrica milanese, la nuova generazione dei mestieri digitali.

L’iniziativa è ispirata dalla comune consapevolezza di Fastweb e di Fondazione Cariplo che è necessario movimentare risorse e competenze per la creazione di professionisti del futuro e lavoratori dotati di capacità digitali, indispensabili per far diventare Milano l’hub italiano dell’innovazione.