I ricavi totali di Software AG all’11 ottobre dell’anno fiscale 2016 sono stati pari a 615.1 milioni di euro, con un incremento del 2 percento a valuta costante.

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Anche per il terzo trimestre del 2016, Software AG ha migliorato con successo la rilevanza di mercato della sua più grande linea di business, la Digital Business Platform (DBP). Nuove partnership strategiche con aziende hanno notevolmente ampliato la base clienti nel mercato dell’Internet of Things (IoT), in grande crescita. A causa dello slittamento d’importanti accordi strategici del terzo trimestre ai primi giorni del quarto trimestre, queste trattative saranno incluse nelle vendite concluse con successo (performance di vendita pro forma). Tenendo conto di queste partnership strategiche e delle transazioni commerciali in corso fino all’11 ottobre 2016, i ricavi totali per il segmento DBP sono cresciuti del 7 percento rispetto ai dati relativi allo stesso periodo dello scorso anno. La linea di business Adabas & Natural (A&N) ha registrato un andamento in linea alle previsioni, dopo l’eccezionale crescita riscontrata nella prima metà dell’anno fiscale 2016. L’altissimo livello di fidelizzazione dei clienti A&N ha portato i ricavi derivanti dalla manutenzione ad un aumento dell’1 percento. Inoltre, quale conseguenza della crescente rilevanza di mercato del segmento DBP, il risultato del segmento Consulting di Software AG è cresciuto del 16 percento. Il margine di profitto operativo dell’azienda (EBITA, non-IFRS) è aumentato di 1.2 punti percentuali anno su anno fino al massimo annuale del 33.7 percento. Il flusso di cassa libero di Software AG dei primi 9 mesi dell’anno fiscale corrente ha raggiunto un nuovo record, con un incremento del 10 percento rispetto al 2015. Data la crescente rilevanza nei mercati chiave, l’aumento dei ricavi derivanti della manutenzione e una solida pipeline di progetti, Software AG conferma la sua previsione per l’anno fiscale 2016.

Ricavi totali e risultati economici

I ricavi totali di Software AG all’11 ottobre dell’anno fiscale 2016 sono stati pari a 615.1 milioni di euro, con un incremento del 2 percento a valuta costante. I ricavi di prodotto dell’azienda sono cresciuti dell’1 percento nello stesso periodo raggiungendo i 468.7 milioni di euro (IFRS: 461.5 milioni di euro | 473.3 milioni di euro nel 2015).

Tenendo conto di tutti i successi di vendita registrati fino alla pubblicazione, emerge che i ricavi totali sono stati di 205.5 milioni di euro (IFRS: 198.3 milioni di euro | 215.9 milioni di euro nel 2015). I ricavi della manutenzione relativi al terzo trimestre di Software AG hanno raggiunto i 104.0 milioni di euro (101.0 milioni di euro nel 2015), il che rappresenta una crescita del 4 percento rispetto all’anno precedente. I ricavi derivanti dalle licenze di Software AG fino all’11 ottobre 2016 sono diminuiti rispetto all’anno scorso a 54.0 milioni di euro (IFRS: 46.9 milioni di euro | 68.9 milioni di euro nel 2015).

L’utile prima di interessi e imposte di Software AG (EBIT, IFRS) è cresciuto fino a 50.1 milioni di euro (66.8 milioni di euro nel 2015) nel terzo trimestre. L’EBIT è stato influenzato da oneri una tantum (accantonamenti per una causa legale negli Stati Uniti) per un importo di 5.4 milioni di euro. Il risultato operativo (EBITA, non-IFRS) è stato pari a 66.8 milioni di euro (70.2 milioni di euro nel 2015). Il margine di profitto operativo è aumentato del 33.7 percento (32.5 percento nel 2015) nel terzo trimestre. Il flusso di cassa libero dei primi nove mesi dell’anno ha raggiunto il risultato più alto di sempre nella storia di Software AG, con un miglioramento di oltre il 10 percento rispetto allo stesso periodo del 2015.

Performance delle linee di business

Tenendo conto di tutte le partnership strategiche sottoscritte fino all’11 ottobre, la Digital Business Platform (DBP) ha registrato 109.1 milioni di euro (IFRS: 101.9 milioni di euro | 103.2 milioni di euro nel 2015) in ricavi di prodotto (licenze + manutenzione). Questo risultato evidenzia una crescita del 7 percento. I ricavi derivanti dalle licenze sono cresciuti dell’8 percento anno su anno, per un totale di 44.7 milioni di euro (IFRS: 37.5 milioni di euro | 41.4 milioni di euro nel 2015) fino all’11 ottobre. Inoltre, i ricavi derivanti dalla manutenzione hanno raggiunto l’ammontare di 64.4 milioni di euro (61.8 milioni di euro nel 2015) nel terzo trimestre, un incremento del 6 percento anno su anno.

La linea di business Adabas & Natural (A&N) ha generato 39.6 milioni di euro (39.2 milioni di euro nel 2015) in termini di ricavi da manutenzione nel terzo trimestre del 2016, il che rappresenta una crescita dell’1 percento. Dopo un’eccellente prima metà del 2016 con una crescita del 24 percento, i ricavi delle licenze A&N sono scesi, in linea con le previsioni, a 9.3 milioni di euro (27.5 milioni di euro nel 2015). I ricavi totali di A&N sono stati di 49.1 milioni di euro (66.9 milioni di euro nel 2015). Questo risultato evidenzia un calo moderato del 5 percento nel corso dell’anno, perfettamente in linea con l’andamento previsto per l’anno fiscale 2016.

La linea di business Consulting ha mantenuto performance molto positive grazie alla maggiore rilevanza del portfolio DBP e alla crescente importanza dei servizi di consulenza di Software AG per i propri clienti. I ricavi del terzo trimestre sono saliti a 47.3 milioni di euro (45.8 milioni di euro nel 2015), facendo registrare un miglioramento del 5 percento. Il margine di profitto della linea Consulting è aumentato ulteriormente nel terzo trimestre raggiungendo un picco del 17 percento.

Previsione per il 2016

Sulla base dello sviluppo di business e delle proiezioni attuali per il quarto trimestre, Software AG conferma la sua previsione, che è stata rivista al rialzo durante la prima metà del 2016. Per l’anno fiscale 2016 è previsto un margine di profitto operativo (EBITA, non-IFRS) tra il 30.5 e il 31.5 percento (29.9 percento all’11 ottobre 2016). La previsione per l’intero anno in merito ai ricavi di prodotto nella linea di business della Digital Business Platform (DBP) rimane invariata con un incremento a valuta rivista anticipato tra il 5 e il 10 percento (+5 percento all’11 ottobre 2016). Sulla base dei contratti conclusi attesi nella linea Adabas & Natural, Software AG prevede un calo nei ricavi di prodotto tra il 2 e il 6 percento (stato all’11 ottobre 2016: -5 percento) a valuta costante e di anno in anno nella linea database.