La tecnologia Business Continuity garantisce all’utente la continuità del servizio gestendo insieme la connessione via satellite e quella ADSL o in fibra ottica

open sky

Open Sky, provider di servizi internet via satellite, ha evoluto in questo 2016 la sua identità arricchendo il suo portafoglio di soluzioni di connettività. Fornire la migliore connessione internet ad ogni cliente in ogni luogo e in ogni momento è la filosofia che ha ispirato il nuovo corso di Open Sky. Con le connessioni ADSL e fibra ottica l’azienda compie infatti un salto di qualità diventando di fatto operatore tlc integrato.

Con l’offerta delle connessioni ADSL e fibra ottica Open Sky si pone come “consulente” della clientela, capace di indicare la soluzione migliore, la più performante, per ogni singolo caso. “Attraverso il sistematico monitoraggio dell’avanzamento della rete a banda larga individuiamo le soluzioni tecniche ed il loro livello di qualità. In caso di mancanza o scarsa connessione terrestre arriviamo ovunque con il satellite. Con noi un cliente ha sempre il meglio di internet”, spiega Walter Munarini, direttore di Open Sky. “Adottiamo perciò una strategia chiara – continua Munarini – che si focalizza sul singolo cliente, sulle sue condizioni di accesso alla rete e sulle sue necessità individuando per lui la migliore soluzione esistente sul mercato”.

Inoltre, con il costante proliferare delle reti a banda larga Open Sky propone ai suoi abbonati al satellite un ulteriore vantaggio: la tempestiva ed economica migrazione verso la connessione ADSL o in fibra ottica. Per il mercato business integrare fibra/ADSL/satellite, significa anche offrire sia la disponibilità della business continuity, ovvero la sicurezza del back up dati in qualsiasi momento, sia la disponibilità della doppia connessione.

Business continuity è l’ultima novità in casa Open Sky. È una tecnologia innovativa che garantisce all’utente la continuità del servizio gestendo insieme la connessione via satellite e quella ADSL o in fibra ottica. L’abbinamento di due connessioni permette la massima affidabilità e performance in termini di backup (salvataggio dei dati e continuità di servizio) e di balancing, funzione che mette a disposizione una banda complessivamente maggiore nel caso di molte connessioni in contemporanea. Per esempio: una volta saturata la linea terrestre, l’apposito router seleziona la connessione satellitare consentendo di aumentare la banda disponibile con il vantaggio di usufruire della velocità satellitare in uplink fino a 6 Mbps.

Tra i principali campi di applicazione dei servizi di Open Sky ci sono la videosorveglianza che permette di collegare al satellite, a condizioni competitive, un sistema TVCC e monitorarlo da remoto. Il file transfer, grazie soprattutto alle prestazioni dell’upload satellitare che viaggia fino a 6 Mbps, particolarmente apprezzato nei casi di trasferimento di file di grandi dimensioni. La telemetria per misurare le prestazioni e migliorare l’efficienza nell’ambito dell’industria e dei servizi con un profilo di abbonamento che permette di avere traffico illimitato a prezzo contenuto. Infine, a riprova del particolare interesse per il mercato professionale e della versatilità della connessione via satellite, Open Sky propone un abbonamento appositamente pensato per le strutture turistiche (hotel, B&B, resort, eccetera) che operano stagionalmente. Si chiama Open Sky Season, il servizio in grado di adattarsi a esigenze di connettività limitata nel tempo senza obbligare il cliente ad un inutile aggravio dei costi. È il proprietario o il gestore della struttura a decidere quando attivare il servizio e la durata dello stesso.